Stipsi

Salve,
mi permetto di contattarvi perché ormai da due settimane ho un serio problema di stips; premetto che fin da quando sono piccolo sono sempre andato al bagno ogni 3 giorni circa, fra l'altro senza mai provare dolore all'intestino e l'escremento è sempre stato duro, di colore medio scuro e non mi ha mai "sporcato".
L'anno scorso mi sono trasferito per dei problemi familiari in piemonte dalla mia ragazza e cambiando la mia dieta solita (in verità non buona: a casa mia mangiavo prevalentemente pasta e pochissime verdure) ho cominciato ad avere sovente problemi di emorroidi (mai avute precedentemente), gli escrementi sono diventati molto più duri e più scuri e soprattutto "a palline" (non so come meglio definire). Ritornato a casa ad aprile di questo anno, mi sono messo a dieta (avendo preso parecchi chili ed arrivando a pesare circa 70kg) in vista di un concorso per l'esercito che dovrei avere intorno a febbraio del 2017. In 3 mesi ho cambiato radicalmente la mia dieta, riducendo il pane e sostituendolo con pane secco, ho cominciato a mangiare insalate col pomodoro, ho sostituito la pasta con riso e ho cominciato a bere 2 litri d'acqua al giorno e a fare 8km di camminata a sera, pesando ad ora fra i 63 e i 64kg.
Ad inizio settembre ho cominciato anche attività di palestra (per la quale ho dovuto riadeguare la dieta, reintroducendo la pasta una volta a settimana, altrimenti non rischiavo lo svenimento in palestra!) e tutto è andato bene fino a che l'11 settembre mi sono trovato costretto a chiamare l'ambulanza per una terribile fitta nella zona bassa sinistra dello stomaco. Portato al pronto soccorso, ho vomitato più volte e alla fine, dopo del plasil e antidolorifici vari, mi hanno dimesso diagnosticandomi un possibile calcolo renale e un "mezzo" blocco intestinale (dico mezzo perché un po' d'aria riuscivo a farla).
Tornato a casa ho preso alcune medicine ma soprattutto ho cominciato a bere circa 3 litri di acqua al giorno, su consiglio sia della mia dottoressa sia di quella che mi ha visitato al pronto soccorso e il giorno stesso ho fatto un clistere evacuativo.
Dopo il clistere altri giorni di stipsi, quindi nuovamente ricovero al pronto soccorso il 15 settembre per dolori lancinanti al cuore e in corrispondenza dietro la schiena. Dimesso di nuovo per possibile calcolo renale e mi dicono che ci sono piccoli calcoli. Passano dei giorni, ancora con stipsi, a cui segue una forte scarica di diarrea gialla e quindi di nuovo stipsi.
Visita dall'urologo, che mi dice che calcoli non ce ne sono e forse era un grumo di renella (probabilmente già fatto), quindi di nuovo stipsi e di nuovo diarrea di colore giallo.
Ieri, essendo passati 4 giorni che non andavo in bagno, mio malincuore ho fatto la metà rimanente di clistere e nonostante quello ho fatto ben poco, nuovamente a pallini (o come "grumo" di pallini), duro e di colore molto scuro e dopo mi sentivo ancora pieno nella pancia. Cosa posso fare? Non vorrei bruciarmi il concorso . Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La cosa più sensata è una visita gastroenterologica per chiarire le cause della stipsime per iniziare una terapia adeguata.
La stipsi può avere varie cause e, quindi, terapie differenti.
Non aspetti ancora!!!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore. Vorrei fare una domanda: può influire lo stress in tutto questo? Le dico che ormai da due anni sto vivendo un crescendo di stress e non so se quello potrebbe causarmi tutto questo problema.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In parte si.
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda: nel caso con medicine non riuscissi a sbloccarmi, mi hanno detto che c'è la possibilità dell'utilizzo di un sondino, penso colonscopia e simili... in tal caso è parecchio doloroso? Grazie mille per la pazienza
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
non so di cosa parli.
A parte il clistere non conosco altro!