Gastrite nervosa? Ansia ?

Buonasera mi presento mi chiamo Matteo e ho 25 anni. È un periodo... forse più di 1 mese a fasi alterne che non riesco a digerire bene. Mi spiego meglio sembra che quando è il momento di digerire sento che sale su ma non riesco sempre ad eruttare e mi da molto fastidio sembra come se non ho digerito bene. In più accompagnati da dolori dietro la schiena al centro all'altezza proprio dello stomaco però nel dietro della schiena.. scusate ma cerco di essere il più dettagliato possibile... A volte questo mi capita anche la notte che mi sveglio con il pensiero proprio di eruttare e mi sento quasi bruciare il petto mi devo mettere quasi seduto per digerire. La cosa mi preoccupa e non poco è vero che sono un soggetto molto ansioso ho sofferto 5/6 anni fa di attacchi di panico. Ora ovviamente sono agitato perché penso sempre al peggio. Spero in una vostra risposta. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
i sintomi farebbero pensare ad un reflusso gastroesofageo (peggiorato dallo stato ansioso).
La cosa migliore è farsi visitare da un gastroenterologo!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta. Quindi non devo prendere nessun medicinale? Che cosa posso mangiare e quali cibi devo evitare? Lei pensa che mi devo preoccupare? 2 anni fa andai dal gastroenterologo per dei sintomi alla pancia come gonfiore facevo molta aria. Mi ha fatto fare una ecografia addominale superiore e le analisi per la celiachia fortunatamente tutto negativo. Ovviamente non accusavo questi sintomi di digestione. Lei pensa che devo tornare da lui? Ho una paura tremenda che mi faccia fare una gastroscopia. Grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Torni a visita, la mia, a distanza, è solo un'ipotesi!
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore, ultima cosa devo evitare qualche cibo al momento? Cosa prendere? il tè si può prendere? Cosa posso mangiare? Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nel caso fosse confermato un reflusso, eviti:
Cibi molto grassi
Cibi molto dolci
Te, caffè, cioccolato
Agrumi, ananas
Pomodori
Spezie
Bevande gassate
Fumo
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore è stato gentilissimo ultima cosa e poi chiudo. Mi scusi L'ignoranza ma per confermare un reflusso occorre eseguire una gastroscopia? Grazie ancora
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non sempre.