Screening

Egregio dottore i sintomi di alternanza tra feci non formate e normali continua da due mesi e anche la nausea al risveglio e senso di sazieta'; il gastroenterologo ha consigliato il test del sangue occulto ma io ho letto che probabilmente la calprotectina e' piu' attendibile come test rivelatore di neoplasie al colon. Lei quale consiglierebbe? grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuno dei due test è attendibile per neoplasia, ma possono orientare per una patologia del colon (unitamente al quadro clinico),

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Il quadro clinico e' quello Che di sopra e lo studio cui mi Riferivo e' quello in cui la ricerca sangue occulto e calprotectina sullo stesso campione ha rilevato su 300 pazienti la presenza di neoplasie al colon. Grazie