Tumori

Buonasera, ho 20 anni.. so che sono molto giovane, ma sono anche in un pesantissimo sovrappeso. Premetto che sono leggermente ipocondriaca ma non sono mai stata così male, e i sintomi sono reali. Da qualche settimana ho un mal di schiena intollerabile, bruciori e dolori puntori sia al centro dell'addome che a sinistra sotto il seno, molto spesso si irradiano al torace e al braccio sinistro. La prima volta che mi successe mi portarono in ospedale per paura di un infarto, ma il mio cuore è perfetto. Inoltre non riesco a mangiare, mi sento sempre sazia, stanca e con un senso di nausea. So che forse mi sono tratta conclusioni affrettate, ma non è possibile che questi dolori derivino da TUMORI DEL PANCREAS , DEL FEGATO O DELLO STOMACO?? Sono davvero preoccupata, poiché inizialmente il mio medico credesse fosse ernia iatale o reflusso, ma nonostante la cura di pantoprazolo e gaviscon dopo i pasti i dolori sono peggiorati. Vi prego aiutatemi, datemi un consiglio.. dalla paura e da i dolori non dormo nemmeno più la notte.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non penserei ad un tumore!
Probabilmente una gastrite od un problema alle vie biliari (ha fatto una ecografia epatica?).
Le consiglio una visita gastroenterologica e di iniziare un percorso di dimagrimento!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, innanzitutto la ringrazio per la sua pronta risposta.. volevo aggiungere che ho la pelle che sembra essere abbronzata pur non essendo stata al mare. Comunque purtroppo non ho mai fatto gastroscopie o ecografie a causa di un medico famigliare molto disattento, che fortunatamente ho cambiato ed oggi avrò il colloquio con un medico nuovo. Ho però prenotato per il 6 ottobre una radiografia con mezzo di contrasto del tubo digerente completo, sperando si possano vedere le stesse cose della gastroscopia, poiché è un'esame che proprio non riesco ad eseguire.Lei che pensa di quest'esame?? e soprattutto con questa radiografia non sono visibili Pancreas e Fegato, esiste un tipo di analisi del sangue o esame non invasivo con il quale posso controllare i valori di questi due organi?? ho paura che qualcosa all'interno non funzioni bene ed i dolori sono sempre meno tollerabili, poiché estesi anche alle braccia.. sento il mio corpo molto pesante e sento sempre più stanchezza.

Grazie mille.
Buona giornata e buon lavoro.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Radiologia ed endoscopia danno informazioni assai diverse tra loro!
Per quanto riguarda gli esami di funzionalità epatica e pancreatica, il suo medico saprà prescriverli.
Inizi a pensare a perdere peso!
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora e l'aggiornerò sicuramente. Vorrei però chiederle un ultima cosa.. a cosa si riferisce quando dice: "Radiologia ed endoscopia danno informazioni assai diverse tra loro!"??? Lei mi consiglia più una gastroscopia?? o per cominciare l'esame da me prenotato va bene??..
Grazie mille.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza averla visitata non posso decidere se è quali esami farle fare!