Un anno circa che mi hanno diagnosticato un esofagite

Salve,ho 29 ed è da un anno circa che mi hanno diagnosticato un esofagite di tipo b dopo essere stato in pronto soccorso perché mi sentivo un bolo nell'esofago e facevo fatica a respiarare.
Dopo la gastroscopia e biopsia mi hanno dAto una cura di esomeprazolo,levopraid,essox one.e fluspiral.che continuo a prendere ancora oggi. solo che ancora oggi quando mangio sento un pesanTore al petto per il quale non mangio per giorni in quanto ho paura di soffocare. questo pesantore mi capita anche se ho preso solo la pastiglia e per tutto il giorno mi sento questo dolore e affanno e non so come risolvere. a inizio settembre mi era rimasto un boccone di brioches nell'esofago per il quale sono corso in pronto soccorso e mi hanno fatto una gastroscopia d'urgenza dal quale mi hanno detto che l'infiammazione era passata e che avevo un esofago sano e mi hanno però consigliato un rx esofagogagramma che non ha evidenziato nessun problema di deglutizione e nessun problema all'esofago. Vorrei capire perché mi capita di sentire così spesso questo pesantore per il quale se vado i pronto soccorso mi dicono che non è nulla e io però sto male e non so come risolvere e stare meglio? Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il disturbo dovesse persistere potrebbe essere utile una gastroscopia con biopsie in esofago per escludere un'esofagite eosinofila.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la tempestiva risposta... ieri mi sono spiegato male scusi, un anno fa mi hanno diagnosticato un esofagite eosinofila... mi chiedevo se per caso l' ultima gastroscopia puo avermi infiammato per stare in questo modo visto che da allora sto peggio di prima, nonostante sia la gastropia che lo studio del transito esofago gastro duodenale dicano che sono sano come un pesce... volevo farle un altra domanda inoltre, quando mi sento soffocare e solo una sensazione o potrebbe succedere veramente? Grazie per l attenzione buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come è stata trattata l'esofagite eosinofila ?

[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore, la terapia che ho fatto sto tutt'ora facendo è una capsula al mattino di esomeprazolo, 2 bustine (una al mattino e una alla sera) di esoxx One, due Puff (mattino e sera) di fluspiral e per l ansia prendo alprazolam a metà mattinata... nel frattempo ho ricevuto gli esami della tiroide che sono nella norma e oggi ho fatto il test per le intolleranze alimentari dove mi daranno gli esiti fra 10 giorni... le sto provando tutte per capire perche da un mese a questa parte ho piu problemi di prima... il mio gastroenterologo nell' ultima visita mi ha detto che posso solo migliorare ma il problema rimarrà per tutta la mia vita, e che dovrò prendere per sempre anche questi farmaci... anche lei la pensa allo stesso modo? Grazie per la sua cortese attenzione buona serata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non la penso così. Rifarei la gastroscopia con biopsie del'esofago per valutare l'effetto della terapia.

[#6]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, mi si riempie il cuore a sentire queste parole... il 24 ottobre ho la visita col gastroenterologo, ascoltando il suo consiglio cercherò di spingerlo a farmi fare una nuova gastroscopia... grazie mille le faccio sapere dopo la visita buona giornata