Extrasistole e digestione

Buongiorno, noto che in concomitanza con nausea, difficoltà digestive e episodi di gastrite o reflusso mi vengono numerose extrasistole. Diversi giorni fa in seguito ad un pasto (pizza) abbondante ne ho avute tantissime svanite solo dopo 7 giorni. Oggi dopo circa 2 settimane senza pasti pesanti accuso nausea ed extrasistole frrquenti. Quale potrebbe essere la relazione tra extrasistole e nausea e problemi digestivi, E in caso cosa consigliate? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Esiste la sindrome gastro-cardiaca di Roemheld che può giustificare una reazione cardiaca (benigna) alla distensione gastrica:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Che accorgimenti mi consiglia di utilizzare sia dal punto di vista dell'alimentazione che eventualmente farmacologico? Grazie mille.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È tutto riportato nell'articolo.