Chiarimento esami del sangue per celiachia

Ho eseguito in data 26 settembre i seguenti esami del sangue prescritti dal mio medico di famiglia per scongiurare una possibile celiachia (come sintomi ho forti scariche di diarrea molto frequenti nell'ordine di 1-2 volte la settimana da diversi mesi e molto meteorismo):

Anticorpi Anti-gliadina deamidata IgA
4,90 UA/ml fino a 5,50

Anticorpi Anti-gliadina deamidata IgG
4,70 UA/ml fino a 10,00

Antirocorpi Anti-Endomisio lgA
<1/10 Titolo <1/10

Antirocorpi Anti-Endomisio lgG
<1/10 Titolo <1/10

Anticorpi Anti-Transglutaminasi lgA
2.50 U/ml <9 negativo, 9-16 Dubbio, >16 positivo

Anticorpi Anti-Transglutaminasi lgG
4,80 U/ml <20 negativo

Sembra tutto negativo, sono pero un po in apprensione per l' Anti-gliadina deamidata IgA dato che il valore 4,90 è quasi al limite.
Secondo voi posso escludere una possibile celiachia e stare sereno?

Grazie mille vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'unico modo per far diagnosi di celiachia è la biopsia duodenale ottenuta in corso di gastroscopia.
Gli anticorpi servono come screening.
Lei ha tutto negativo!
4,90 è < 5,50!
L'importante, quando c'è un limite, è non superarlo, finché si rimane al di sotto.........
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'immediata risposta Dr. Bacosi!
molto apprezzata !
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
[#4]
dopo
Utente
Scusi se mi permetto un'altra domanda, forse banale, ma nel caso specifico ad esempio quel 4,90 cosa può significare?
Nel senso quegli anticorpi comunque sono presenti nel sangue, in una persona senza celiachia non dovremmo aspettarci un numero praticamente nullo?
Stesso discorso anche per gli altri tipi di anticorpi ovviamente, bassi ma presenti.
Mi viene quindi da pensare che certi anticorpi sono quindi presenti in misura anche se bassa in qualsiasi soggetto sano o sbaglio?

Semplice curiosita!

Grazie di nuovo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha perfettamente ragione!
D'altra parte se così non fosse il limite sarebbe = 0 e, quindi, anche 0,000000000001 sarebbe positivo!