Spasmomen e lacteol

Buongiorno, a me é stata diagnosticato una colite da antibiotici, dopo aver dovuto prendere molti antibiotici per una prostatite. Il gastroenterologo mi ha detto di assumere Spasmomen per un mese due compresse al giorno e di accompagnarlo con fermenti lattici. Ho manifestato intolleranza a molti fermenti lattici, mentre con il lácteol mi trovai bene.

Vorrei sapere:
1) Va bene prendere per un mese Spasmomen o lo dovrei assumere per meno tempo? Un sovradosaggio di Spasmomen può far venire piú mal di pancia?
2) Il lacteol lo posso assumere solo se ho diarrea/feci molli o come un normale fermento lattico?

Ringraziando per l'attenzione, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo che la sua sia una colite da antibiotici!
Nessuno dei farmaci da lei citati si utilizza nella terapia della colite da antibiotici!
Come è stata posta la diagnosi?
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, allora integro il mio messaggio.
Per un mese circa ho dovuto prendere antibiotici per una prostatite batterica causata da disturbi intestinali.
Con Augmentin mi erano venute forti diarree per due settimane.
La sostituta del mio curante (era in vacanza in Agosto) mi ha prescritto Spasmomen e Lácteol e mi ha indirizzato verso un gastroenterologo. Con questi due farmaci le feci erano tornate dure..troppo dure, perché facevo fatica ad espellerle.
Con questa stitichezza mi sono presentato dal gastroenterologo il quale mi ha diagnosticato questa colite da antibiotici, mi ha prescritto esami del sangue e di campioni biologici, (urine e feci) e mi ha prescritto Debridat 3 volte al giorno e Enterolactis due volte al giorno per un mese.
Dopo tre giorni di questa cura mi é venuta grande diarrea con forte mal di pancia, e da lí il gastroenterologo mi ha detto di sostituire Debridat con Spasmomen e provare altro fermento lattico. Gli esami sono tutti negativi.
Ho unito Spasmomen con Beneffect e ci sono stati miglioramenti..non però definitivi quindi il gastroenterologo mi ha detto di tornare a Spasmomen e Lácteol, cioé I farmaci che prendevo..prima di andare da lui!

Da qui le due domande che ripropongo:
1) Va bene prendere per un mese Spasmomen o lo dovrei assumere per meno tempo? Un sovradosaggio di Spasmomen può far venire piú mal di pancia?
2) Il lacteol lo posso assumere solo se ho diarrea/feci molli o come un normale fermento lattico?

Ringraziando per l'attenzione, saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se non è stata ritrovata nelle feci la tossina del Clostridium Difficilis NON si tratta di colite da antibiotici!
1) il farmaco citato non serve ad ad altro che a togliere dolore a tipo crampo: non vedo il motivo di un trattamento tanto lungo.
2) tutti i fermenti lattici per fare effetto devono essere assunti almeno 3 - 4 settimane (ricordi lontano dai pasti).
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, in effetti quella tossina é stata ricercata, ma non é stata trovata nelle feci. Ma i fermenti lattici bisogna continuare a prenderli anche se fanno venire la diarrea e dolori? E il Lacteol lo si può considerare un fermento lattico come gli altri o utile solo in caso di diarrea?