Troppe scariche dopo intervento colectomia totale per fap

Salve dottore.Sono una ragazza che il luglio dello scorso anno ho subito un intervento di colectomia totale per una fap, mi è stato tolto tutto il colon lasciandomi 10 cm circa di retto.A gennaio sono stata ricanalizzata e da allora ho il problema delle troppe scariche in bagno,ero arrivata a 28 scariche, ora sono scese e ho massimo 15-16 scariche al giorno, a volte 10-12 scariche.Vorrei sapere se è normale dopo tutti questi mesi avere tante scariche,qual'è la causa e che posso fare.Dal test genetico è uscito che è una fap.Oltre alla poliposi al colon ,ho la poliposi gastrica e al duodeno e dalle gastroscopie e endoscopie fatte fino ad ora sono usciti tutti:polipo amartomoso gastrico.Siccome da quello che mi ha detto il mio medico ho un tappeto di questi polipi volevo chiedervi ogni quanto dovrei fare i controlli di rettoscopia e gastroscopia?Il mio medico mi ha detto gastroscopia una volta all'anno e rettoscopia ogni 6 mesi,secondo voi è sufficiente?Grazie,attendo una risposta al più presto.Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, e' sufficiente e la frequenza delle scariche dovebbe ulteriormente decrescere col tempo. L'alimentazione e' ovviamente importante. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott Favara.Che alimentazione devo seguire e che cosa dovrei evitare?Come farmaci ora sto prendendo i fermenti lattici,le diosmectal, asacol e le punture di sandostatina,secondo lei vanno bene questi farmaci?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si van bene, io credo sia utile affidarsi ad un nutrizionista per un corretto piano alimentare. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille per la sua risposta.