Morbo di crohn - dubbio su esiti analisi del sangue

Buongiorno,
mi è stato da qualche settimana diagnosticato il morbo di crohn in fase lieve moderata.
Sto facendo la terapia e le cose vanno bene.
Le analisi del sangue vanno bene (VES bene, PCR bene seppur al limite massimo consentito, emocromo bene, fibrinogeno bene, creatinina bene, urine bene, ecc.).
Ho però la ferritina altissima, cioè deve essere massimo 320 e io ho 750. 2 giorni prima della suddetta diagnosi, circa 3 settimane fa, avevo 500.
C'è una spiegazione?
Grazie davvero.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La ferritina, in questo caso, è un indice infiammatorio.
Essendo un indice sensibile e dalla breve emivita può indicare una forma infiammatoria ancora presente anche se i sintomi sono scomparsi.
Tenga presente che nell'ileite segmentaria esiste frequentemente una dissociazione tra stato clinico ed esami di laboratorio!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Un cordiale saluto!