Sangue nelle feci e colonscopia

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni, non ho mai avuto patologie di rilievo né precedenti ricoveri.
Ieri sera ho avuto un episodio di proctorragia durante la defecazione, eseguita peraltro senza sforzi particolari (ho trovato l'acqua tinta di rosso acceso con feci discretamente consolidate); sono un soggetto tendenzialmente stitico (2-3 volte a settimana).
Ho già avuto un episodio del genere mesi fa, il quale si è risolto spontaneamente senza esiti. Non ho dolore né febbre.
Stamattina mi sono rivolto al mio medico di base il quale in seguito all'esplorazione non ha percepito la presenza di emorroidi esterne, pertanto mi ha consigliato di effettuare una colonscopia.
Di cosa si può trattare?
Non ho familiarità per tumore del colon, conduco una dieta varia ed una vita sedentaria (studente di medicina).
Possibile una forma lieve di RCU oppure diverticolosi/diverticolite? Devo pensare a qualcosa di peggio?
Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei alle emorroidi e farei una visita proctologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità e la chiarezza. Trova dunque la procedura non indicata? Non la tedio ulteriormente e la ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vedo la colonscopia eccessiva come prima indagine.