Transaminasi alte fegato grasso problemi digestivi

Salve a tutti sono una ragazza di 27 che da luglio ha problemi con l apparato digerente.
Una sera di luglio senza avere alcun disturbo sono stata male con lo stomaco provocandomi vomito dopo sono iniziati dolori lancinanti alla bocca dello stomaco e mi sono recata in pronto soccorso dove mi hanno ricoverata per potermi sottoporre a gastroscopia, dal cui risultato è uscito fuori una diffusa gastrite.
Nonostante i medicinali per questo problema comunque stavo male e dopo il 3 prelievo viene fuori che ho le transaminasi a 348 mi ricoverano per sospetta epatite ma nulla sono negativa a tutti i virus di epatite mononucleosi ecc. Rientrata a casa inizio una cura con epatoCor e le transaminasi rientrano dopo due mesi in tot di qst medicinale ripeto è i valori sono ancora nella norma. Ora avrei una domanda come è possibile avere le transaminasi normali e il fegato grasso? Nonostante la dieta e avendo appurato che non ho problemi di tiroide o colesterolo? L'ho scoperto dalla nuova ecografia di controllo il fegato ancora grasso ma con dimensioni nella norma. Continuo a prendere il Lucen da 40 ma ho comunque problemi digestivi. .Ora attendo solo i risultati delle intolleranze!
Spero che qualcuno possa aiutarmi sono seriamente preoccupata!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, un fegato grasso o come si dice steatosico non necessariamente si associa ad un aumento delle transaminasi.
la digestione lenta spesso non è causata da problematiche epatiche, quindi stia tranquilla in attesa delle analisi mancanti.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Dottore la ringrazio per la tempestiva risposta e la sua gentilezza!
Volevo approfittare per chiederle a questo punto da cosa potrebbe essere causato il mio fegato grasso?
Escludendo problematiche di colesterolo e trigliceridi e anche cardiache perchè in ospedale l'elettrocardiogramma era perfetto cosa.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara sig.ra spesso è un discorso costituzionale, l'importante è mantenere nel tempo una alimentazione sana ed equilibrata.
saluti