Alito pesante e bocca amara

Salve, avrei bisogno di un vostro parere.
Da circa 1-2 mesi, noto che ho spesso sia al risveglio la mattina che durante la giornata l'alito pesante, anche 1-2 ore dopo aver lavato i denti e senza mangiare. Quando si verifica questo problema, sento come se la bocca diventi più secca, in più la bocca la sento amare, più che altro la lingua nella parte più vicina alla gola la sento amara, sento il sapore amaro. Oggi ad esempio, dopo aver pranzato sentivo la bocca molto amara, quasi il sapore di quando uno ha rimesso.
Vorrei precisare non so se può essere utile, che soffro di stitichezza e di un lieve reflusso, infatti con molti alimenti uno fra tutti: il pesto, lo digerisco quasi fino al giorno dopo (mangiandolo a pranzo), sentendone ancora il sapore. Detto questo faccio ancora una precisazione, gli orari e lo stile di vita che faccio da anni sono un pò sballati, nel senso che mi ritrovo ad andare a dormire alle 3 le 4 di notte per poi svegliarmi alle 13.
La mia igiene orale, credo sia buona, lavo i denti tre volte al giorno spazzolando i denti credo in maniera buona, ho solo una situazione dentale poco tranquilla nel senso che dovrei togliere i denti del giudizio, ma dal molto tempo sto rimandando e ci sono alcuni denti per questo poco semplici da pulire.
Vorrei capire un pò secondo il vostro parere, di cosa si potrebbe trattare e se quindi è il caso fare accertamenti. E sopratutto se è questione di igiene orale oppure parliamo di stomaco/intestino.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Raramente l'alitosi è causata da problemi digestivi.
In primo luogo senta il suo odontoiatra.
Se per caso respirasse a bocca aperta (sopratutto la notte) questa potrebbe essere una causa di bocca amara ed alito pesante.
Se quanto sopra è ok, può iniziare a pensare a cause gastroenterologiche: contatti un gastroenterologo per una visita (che io via web non posso fare).
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, per la risposta provvederò a prenotare dal mio dentista. Nel caso non dovesse essere quel genere di causa, seguirò il suo consiglio di contattare un gastroenterologo.

Grazie ancora
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!