Dolori lancinanti alla schiena su costipazione, probabile colite?

Sono una ragazza di 27 anni che non ha mai avuto particolari problemi di salute. Mesi fa ebbi un episodio di diarrea continua, senza sangue. Presi su consiglio medico Normix e non mi fece effetto, poi Imodium e l’effetto fu immediato, poi Lactogermine. La situazione migliorò e non ebbi più problemi, cominciai a mangiare normale. La sera del 20 settembre scorso dal nulla ho avuto diarrea, presi Imodium e nuovamente confezione di Lactogermine, poi su consiglio del farmacista Enterolactis, interrotto dopo 3 compresse. Nei giorni successivi ho notato dei doloretti all’addome, sembrava costipazione, andare in bagno mi risultava difficoltoso... poi l’incubo. Sabato 1 ottobre dopo una notte quasi insonne per una strana sensazione mista a dolore all’addome ho avuto una fitta terribile che mi prendeva il fianco destro pulsando soprattutto alla zona fegato fino alla gamba destra, una fitta che si irradiava fino alla schiena e andai in ospedale dove mi iniettarono Spasmex che dopo pochi secondi mi diede una sensazione di benessere. Quella sera andai in bagno al ritorno dei dolori, che sparirono immediatamente dopo l’evacuazione che era normale in forma e colore. Per alcuni giorni andai tutti i giorni in bagno e non ebbi più dolori. Ho sempre mangiato pochissimo e in bianco senza mai fare stranezze, mai più pane, pasta e latte, tra l’altro io mai bevuto o fumato e bevuto sempre pochissimo caffè che da tempo non bevo.
Giovedì… un inferno. Non facevo aria e cosa strana avevo un dolore lancinante SOLO dietro la schiena, a metà schiena, tra la curva e la parte superiore per intenderci, una roba che mi faceva piangere mentre l’intestino era muto, mi sembrava gonfio ma neanche un dolorino per sbaglio, non sembrava provenire da là. Ho preso Spasmex sabato dopo una situazione altalenante perché il dolore era diventato indecente, come mi avevano detto all’ospedale, il dolore è passato dopo un po’ e giuro che se non fosse per quel dolore l’intestino non mi darebbe alcun segnale o fastidio. Mi addormento e al mattino di oggi sto benissimo, faccio aria e vado in bagno finalmente e in maniera normale, mai sangue, nessun problema mai allo stomaco, dopodiché la pace assoluta.
Domani ho ecoaddome perché il mio medico curante è convinta che abbia qualcosa ai reni, io non riesco a godere della pace di oggi perché sono in ansia che possa essere lo stesso copione. Quel dolore è insopportabile, mi fa aver voglia di morire. Non riesco a lavorare, ad avere una quotidianità normale, stavo costruendo una storia d’amore e non riesco più a gestirla come vorrei e ho paura che la persona mi abbandoni, non riesco a fare progetti. Sarei pronta a mangiare in bianco tutta la vita, so reinventarmi, ma quel dolore non lo sopporto, venderei l’anima al diavolo per non provarlo ancora e non capisco perché mi prende solo la schiena.
Perdonate il racconto, ma c’è qualcuno che può darmi un consiglio? Anche su cosa mangiare, come comportarmi….
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sì faccia visitare da un gastroenterologo.
Senza visita non si possono azzardare ipotesi.
Non si faccia sopraffare dall'ansia perché non ne ha motivo.
Ricordi: in caso di diarrea acuta MAI assumere loperamide!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la gentile e veloce risposta.
La ecoaddome ha decretato che sono sana come un pesce, nessun problema proprio. Il medico che mi ha visitato mi ha consigliato visite più accurate per il colon e il medico di famiglia mi ha dato una radiografia intestinale e mi ha prescritto Debridat, ho preso una pillola, ho fatto male?
Seguirò il Suo consiglio in caso di diarrea, anche se spero che non ci sia, per il gastroenterologo mi sto muovendo io da sola.
Saluti e grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
a distanza posso azzardare una ipotetica diagnosi di intestino irritabile.
Mi aggiorni dopo la visita se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
Volentieri, è davvero molto gentile, grazie!
Dopo il Debridat sto molto meglio, ma il medico mi ha detto che devo prenderlo per dieci giorni 2 volte a giorno, basta invece una sola compressa? Non vorrei esagerare. E dopo i dieci giorni va davvero interrotto? Al momento mi trovo in una pace che credevo perduta....
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Segua il consiglio del suo medico.