Candida intestinale sideremia bassa

Gentili medici oggi ho ritirato esami ematochimici e coprocultura per vari sintomi generali che mi perseguitano da tempo, ho trovato dalla coprocultura nessuna presenza di sangue nelle feci ma presenza di candida spp,invece agli esami ematochimici mi risulta ferritina nella norma abbastanza alta mentre la sideremia è bassa sotto il valore minimo dell range .

-la candida può essere causa della sideremia bassa anche se la ferritina è nella norma?

-la candida può dare perdita di peso ,debolezza,peli della barba più sottili e morbidi e problemi a livello sessuale ?.
Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buonasera, direi di no.
la presenza di candida può essere anche normale nel colon.
una visita gastroenterologica per alcuni dei sintomi riferiti invece conviene farla.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dr.Di Camillo intanto grazie per avermi risposto... sono stato già dal mio medico in precedenza lui inizialmente pensava che avessi la celiachia ma poi abbiamo visto che integrando con il ferro la ferritina sale ma la sideremia rimane sempre bassa e per questo mi ha richiesto di fare la ricerca del sangue occulto su 3 campioni delle feci che sono risultati poi negativi.

-secondo lei il fatto che se integro con ferro e vitamina c la ferritina sale, può escludere la celiachia?

Grazie ancora cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
no, la celiachia si escluderebbe con certezza solo dopo una gastroscopia e biopsie del duodeno.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie ancora dottore, mi scusi per il ritardo nella risposta per ora il medico di base mi ha prescritto solo diflucan 100 1 cps per 10 giorni per la cura della candida intestinale solo che mi sono dimenticato di chiedere se posso usare insieme anche il collirio octilia... Posso usarli contemporaneamente o è controindicato?
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
può usarli senza problemi
saluti