Disturbi addominali

Buongiorno ,
sono un uomo di 59 anni e da piu' di due anni soffro ormai quotidianamente di fastidi all'addome destro, li definirei degli spasmi di piccola durata, che avvengono soprattutto quando inghiotto cibo solido o bevo ad esempio dei liquidi caldi come il te', o in corrispondenza di eruttazioni ; sembrano associati ai movimenti intestinali. Per il resto vado di corpo regolarmente e dormo la note senza problemi, pero' appena sveglio iniziano I fastidi. Non sembra che il fastidio sia associato a quello che mangio. A causa di questi fastidi ho fatto una colonscopia, che ha evidenziato un polipo al sigma che ho tolto per via endoscopica. Gli esami del sangue riportano soltanto un valore piu' elevato della norma dei monociti (12%), per il resto sembra tutto ok. A completamento delle informazioni vi dico che assumo da anni due farmaci anti ipertensivi : l'hizaar ed il Tenormin : possono essere questi farmaci a provocare questo disturbo. Sto pensando di fare una gastroscopia. Voi cosa ne pensate? E cosa mi consigliate di fare? Grazie per la risposta. Saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno a lei, se i sintomi sono associati a livello addominale destro, farei prima una ecografia addominale.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Di Camillo, La ringrazio per la Sua risposta. Una ecografia addominale complete l'ho fatta l'anno scorso e non ha evidenziato nulla di patologico crede sia il caso di rifarla? saluti.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
no, probabilmente è un colon irritabile. si faccia consigliare degli antispastici.
saluti