Tumore intestino?

Buongiorno, intanto rigrazio chi sarà così gentile da rispondermi.
Premetto che sono una persone fortemente ansiosa, penso subito al peggio.

Chiedo questo consulto perchè da qualche giorno non sto molto bene.

Da circa 1 settimana avverto come delle contrazioni che partono dall'ano e si diffondono davanti verso le ovaie e alcune volte coinvolgono l'addome, inoltre sento come se avessi una bolla gigante che si muove nella pancia.
Non so come spiegare però per esempio quando mi siedo e quando sto in piedi sento sempre una pressione un po' dolorante all'altezza dell'ano per capire un po' come se sentissi di dover andare in bagno, come se non mi fossi svuotata completamente.
Quando mi sdraio sdraio la pancia borbotta tantissimo.
E ogni tanto mi parte una fitta all'improvviso sempre internamente all'ano.

Ora inutile dire che sono spaventatissima perchè ho subito pensato di avere un tumore all'intestino, nella mia vita non ho mai fatto una colonscopia i miei ultimi esami del sangue risalgono a febbraio (nella norma).

Dono stata dal mio medico curante e minha visita l'addome, ha sentito anche con lo stetoscopio e secondo lui si tratta di colite e non mi ha dato da fare ulteriori accertamenti.

Ora secondo il vostro parere i miei sintomi sono compatibili con una colite soprattutto questa sensazione di non essermi svuotata e di peso all'ano, e se fosse come mai in 1 settimana non si è risolta?
O può effettivamente trattarsi di tumore del colon/intestino e quindi è il caso di fare degli accertamenti?

Sono davvero molto spaventata e sicuramente credo che questa ansia non aiuti.

Grazie comunque dell'attenzione e aspetto una risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente Si tratta di intestino irritabile.
Non pensi ad un tumore (spesso i tumori dell'intestino sono asintomatici!).

Faccia una visita gastroenterologica per confermare /confutare la mia ipotesi.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie mille per la celere risposta.

Ne riparlerò con il mio medico curante così da poter effettuare la visita gastroenterologica.

Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.
Intanto mi scuso per il disturbo, ma l'ansia e la paura sono tornate a farmi visita.

Dopo l'episodio di Ottobre sono stata molto meglio e il mio Medico di base mi aveva tranquillizzata dicendomi che si trattava di colite, curata e guarita.

Ora mi capita questo:
Il 6 Gennaio ho avuto una influenza intestinale, con forte dissenteria acquosa, vomito, febbre e forte debolezza.
Dopo circa 5 giorni stavo molto meglio, ma da allora mi è già capitato 3/4 volte di avere degli episodi molto simili ma della durata di 1/2 giorni.
In pratica dopo qualche ora dal pasto sento di avere difficoltà nella digestione con nausea, crampi addominali, contunuo a digerire e ho acidità e dissenteria.
Quando mi capita la sera poi sto male la notte (ho anche brividi di freddo) e il giorno dopo per tutta la giornata ho nausea e continuo a digerire quello che ho mangiato la sera prima. Spesso sto prendendo il biochetasi e un po' migliora.
Inutile dire che sono nel panico perchè leggendo i sintomi del tumore allo stomaco ho rivisto tutti i miei....
Nei prossimi giorni andró dal medico, ma intanto vorrei un parere.
Può davvero trattarsi di tumore dello stomaco?
O magari è altro?
Grazie...spero in una gentile risposta!

[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima intestino, ora stomaco......
Faccia una visita gastroenterologia per tranquillizzarsi.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dott.
Sono stata nuovamente dal Medico sperando mi facesse fare la Visita Gastroenterologica invece mi ha prescritto biochetasi 2 volte al giorno, antibiotico Normix e fermenti.
Ma devo dire che ho iniziato la terapia da 48 ore e ancora ho dei disturbi.
Può essere normale?
Purtoppo penso a cose brutte perchè sono stata male ad ottobre e ora ancora e poi mi sembra di avere i sintomi che ho letto.

Può farmi capire secondo lei cosa potrebbe essere questa sensazione di nausea e acido e questo continuo digerire quello che ho mangiato per ore?
Grazie mille ancora!