Effetti collaterali esomeprazolo

buonasera dottori

dopo avermi diagnosticato una gastropatia iperemica di grado lieve

siccome continuavo ad avere bruciori e star male ho preso esomeprazolo per 15 giorni seguiti da uno stacco di un mese e poi altri 44
giorni sempre di esomeprazolo 40 mg 1 volta al giorno.sin dal primo momento che l ho preso stavo male e non miglioravo,
ma fiducioso ho ripreso la cura ,ma ora mi sono dovuto fermare perche accuso delle fitte al rene destro con sporadiche urine di colore sangue e
e accuso delle fitte al fegato e allo stomaco .dite che rischio qualcosa se non mi faccio vedere?
ho sempre ignorato i sintomi credendo che fosse normale ora non so, è il caso di preoccuparsi?

grazie saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le consiglierei di contattare subito il suo curante ed il gastroenterologo che la segue.
Occorre valutare seni sintomi descritti sono effetti collaterali (molto plsusibile) o patologia a se stante.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dr marco putroppo sono testardo ed ho voluto fare di testa mia e dopo prescrizione del sostituto del mio medico di base(in quanto era in ferie) ho fatto 15giorni
di esomperazolo 40 mg al di+15 giorni di levopraid,
la seconda volta prescrittemi dal mio medico di base ho deciso da me di fare sempre 15 gg di levopride (3 volte al gg fino esaurimento della boccetta)+i 44 gg di esomeprazolo .
l'unica che dava un sollievo momentaneo era la levosulpiride
invece il meccanisco d'azione dell esomeprazolo mi è sembrato sempre mal tollerato dal mio corpo.
dovrei dunque fare esami del sangue quali creatinemia ecc?
la ringrazio per la disponibilità
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo di riferirle che prima di iniziare la cura con l'esomeprazolo avevo eseguito un ecografia dell addome completa e tutti gli organi erano apposto.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per gli esami senta il suo medico, io non conosco nulla di lei!
[#5]
dopo
Utente
qualora fossero effetti collaterali causati dal farmaco
si può presumere una totale remissione della sintomatologia
descritta entro una tempistica ragionevole di una settimana di sospensione dallo stesso?

ringrazio ancora
cordialità
[#6]
dopo
Utente
buongiorno volevo aggiornare la mia situazione a distanza di 32 giorni di assunzione pantoprazolo 40 mg mi ritrovo con

bilirubina totale 1.59 fino a 1.20
bil diretta 0.48 fino a 0.30
bil indiretta 1.11 fino a 0.80

dopo quasi 90 gg di pantoprazolo mix da 40 o 20 mg

bil tot 3.01
bil dir 0.64
bil indiretta 2.37

in pratica la bilirubina diretta è raddoppia e quella indiretta addirittura triplicata!
come è possible tutto cio? ho provocato gravi danni epatici?
ora che ho smesso la cura ritorneranno a valori normali?
io non devo piu prendere ipp?ho la sindrome di gilbert o qualche deficit genetico?
sto assumendo degli integratori sia di colina che di serenoa
vanno bene o causano problemi?.

grazie per ogni eventuale riscontro
saluti
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'aumento della bilirubina è descritto come effetto collaterale.
I valori dovrebbero normalizzarsi i poco tempo.
Per gli integratori, senta il curante.
[#8]
dopo
Utente
buongiorno dottor bacosi a otto giorni dalla sospensione
del pantoprazolo continua ad avere piccole contrazioni muscolari involontarie a polpacci ,quadricipiti delle gambe e dietro i tricipiti della braccia,sono abbastanza preoccupato che rimanga in modo permanente,ho provato con il magnesio ma non migliora qualche soluzione?
grazie saluti
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di queste contrazioni non aveva parlato.
Le aveva anche prima?
[#10]
dopo
Utente
no non le ho mai avute si sono manifestate appena ho sospeso il medicinale,sto prendendo magnesio da 4 gg ma non serve.il miomedico di base non sa dirmi nulla e io non so che fare
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sinceramente non ho mai sentito un simile effetto collaterale sopratutto considerando che si è verificato dopo la sospensione!
Prima di prendere il magnesio ha fatto un prelievo di sangue per dosare gli elettroliti?
[#12]
dopo
Utente
Sodio cloro e potassio sono nei valori per calcio e magnesio non so.quali sono i minerali coinvolti negli scambi di potenziale elettrochimico?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi chiedevo perché assumere il magnesio senza sapere se il suo valore è nella norma.......
[#14]
dopo
Utente
Perche ho letto di alcuni casi che presentavano contrazioni muscolari ed ipomagnesia da pantoprazolo curati cosi.e poi ho scoperto che ilmagnesio citrato mi aiuta un sacco nella digestione e non ho bruciori appena lo prendo e riesco pure a dormire .comunque ora sospendo e vediamo se il tutto si risolve da se!
[#15]
dopo
Utente
niente la situazione non migliora anzi peggiora!
a 9 giorni dalla sospensione ho fascicolazioni e mioclonie con
dolori sopra pelle come degli aghetti su braccia ,gambe,avambracci collo,il bello e che se faccio il massaggio alle gambe compaiono alle braccia! che diamine puo essere successo?accumolo di metaboliti? danno ai nervi periferici?
mancanza di un neurotrasmettitore? che tipo di esami potrei fare? grazie mille
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fascicolazioni?
Mioclonie?
si rechi da un neurologo!
[#17]
dopo
Utente
Dubito riesca a risolvere,qui siamo a livello di indagine molecolare genetico,si tratta di capire che tipo di altrazione ha causato la molecola sintetica compatibilmente con il mio profilo genetico ma la strada e ancora lunga....