Disbiosi intestinale

Sono un ragazzo di 24 anni ed è da circa 14 mesi che soffro di dolore all'addome con rigidità della parete, corda colica ascendente e discendente,borborigmi e forte senso di astenia. Le feci non sono formate l' alvo è irregolare. Ho perso circa 10 chili, sono stato tre volte al triage c'è la negatività di tutti gli esami su sangue e feci, l'ecografia e l'endoscopia evidenziano una flogosi aspecifica; la diretta addome evidenzia un ileo riflesso spastico, dalla colonscopia emerge una tenue sigmoidite aspecifica.
A metà ottobre comincio una terapia con Pentacol, flortec e omeprazen.
Dopo un ulteriore consulto gastroenterologico e una presunta diagnosi di colite collagene mi è stato prescritto ASACOL CLISMA, nonostante la somministrazione rettale per due settimane i benefici sono stati irrilevanti.
Successivamente per rafforzare la terapia mi è stato prescritto il mesavancol in aggiunta all asacol che ho assunto per diversi mesi senza un benchè minimo beneficio.
Preciso che durante tutto il periodo di malattia ho assunto una serie di farmaci,quali:
-Normix-Duspatal-Questran-Colilen-Florafit-Inflagen-Intesticort-Levopraid-Spasmomen-Caleidon-Flortec-Zircombie-Coligas fast-Obispax
Nessuno di questi mi ha dato un minimo di beneficio.
Quindi non avendo avuto benefici sono stato visitato da un professore dell'università di bari che mi prescriveva la risonanza magnetica da cui nn è emerso nulla.
In seguito ad un esame sulle feci mi è stato diagnosticata la candida albicans intestinale e per questo mi è stato prescritto una nuova terapia che prevede l'assunzione di diflucan,gse integratore,vsl3 fermenti lattici.
Tuttora da circa due settimane seguo questa terapia dalla quale però non ho avuto nessun risultato di rilievo.
Ho ripetuto tutti gli esami su sangue e feci e sono risultati ancora tutti negativi se non per la positività della candida albicans intestinale,preciso che non ho la positività ne verso l'hiv ne verso l'epatite ne per qualunque altra forma di patologia e non ho mai fatto chemioterapie.
Sono un ragazzo che sin dai primi mesi di vita si è ammalato di tonsillite per la quale ha dovuto assumere frequentemente antibiotici e questo è durato fino ai 22 anni.
Alla luce della situazione che vi ho presentato chiedo un parere circa la terapia che sto seguendo e sull'opportunità di effettuare eventualmente altri esami e chiedo possibilmente suggerimenti su farmaci che potrebbe giovarmi e risolvere questo mio problema di salute.
Resto in attesa di qualunque risposta vogliate darmi e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo vorrei sapere se lei è un soggetto ansioso (non è la causa ma amplifica i sintomi).
Ha mai fatto trattamenti prolungati con probiotici? (meno di 4 settimane hanno poco effetto!).
Ha fatto il test per la SIBO?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore le confermo di aver effettuato nell'arco di tutta la durata della malattia una serie di esami ematologici negativi per tiroide AFP celiachia(solo intolleranza) marcatori virali negativi e ancora esami strumentali (ecografia addome ,RSM,e a breve la TAC, 2 colonscopie con biopsie da cui emergono focolai di flogosi cronica aspecifica della lamina propria retto e sigma. Sulle feci (esame batteriologico,calprotectina,sangue occulto,ricerca parassiti Giardia e Candida intestinale "unico positivo ed elastasi fecale anch'essa negativa" ) e ancora sulle urine esame chimico fisico e microscopico anch'esso negativo,cosi pure ha dato esito negativo la cromogranina.
Dimenticavo che a proposito dell'essere un soggetto ansioso, penso di essere assolutamente nella media alternando momenti dove questa condizione si accentua in maniera piu o meno evidente.
Le preciso che sono sotto terapia farmacologica da oltre un anno e che ho usato probiotici per piu di 4 settimane(a momento assumo deflucan da un mese circa senza particolari benefici).
Sentitamente ringrazio,cordiali saluti,attendo un vostro riscontro.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
ha fatto l'esame per la SIBO?
cosa significa: << celiachia(solo intolleranza) >>??