Un urea breath test

Buonasera, ho 21 anni, sono alto 175 cm e peso 58 kg. Da circa 4 mesi (lo scorso giugno) avverto un fastidio sulla parte sx dello stomaco appena sotto la gabbia toracica con annesso gonfiore. I sintomi principali sono nausea (soprattutto dopo i pasti), difficoltà nel digerire, senso di stanchezza.
Ho fatto analisi del sangue, ecografia, RX e tutto é risultato nella norma.
Inizialmente il mio medico di base mi ha diagnosticato una colite, ho svolto la cura con spasmex e maalox plus 4 volte al dí ma i sintomi sono permasti.
Successivamente ho prenotato un Urea Breath test e sono risultato positivo all'Helicobacter Pylori.
Sono andato da un gastroenterologo che mi ha prescritto zimox 1000 2 volte al dí, klacid 500 2 volte al dí per 7 giorni e pantoprazolo prima di colazione per 20 giorni.
Purtroppo non ho avuto giovamento da questa cura e persistono gli stessi sintomi.
É possibile che il batterio abbia causato una gastrite cronica? Ed é possibile escludere la presenza di polipi essendo negativo ai controlli che ho fatto? Se dovessi essere nuovamente positivo al batterio qual é la percentuale di eliminarlo con una seconda cura antibiotica?
Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In genere 2 mesi dopo il termine terapia occorre ripetere l'urea breath testper la ricerca H.P. in quanto tale batterio risulta spesso resistente al trattamento.
Lei ha già fatto il test di verifica?
Ovviamente in caso di secondo trattamento occorre cambiare il tipo di antibiotici onde evitare la resistenza batterica!
Con i nuovi schemi terapeutici, le percentuali di successo sono molto elevate!
resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dr. Bacosi la ringrazio per la celere risposta.
Ripeterò l'urea breath test tra circa un mese ma le chiedo se dopo la cura antibiotica alla quale mi sono sottoposto se sento ancora gli stessi sintomi antecedenti la terapia é probabile sia ancora positivo all'H.P.? La sensazione di nausea é persistente da mesi ormai.
La ringrazio nuovamente per la disponibilità.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
la probabilità è abbastanza alta!
[#4]
dopo
Utente
Per concludere vorrei chiederle se il gonfiore soprattutto dopo mangiato sull'addome sinistro sia causato proprio dall'infezione di questo batterio.
Gentilissimo e grazie nuovamente per la disponibilità.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabile!
Il gonfiore è uno dei sintomi più frequenti in corso di infezione da H.P.
[#6]
dopo
Utente
Potrebbe dirmi quali sono gli alimenti da evitare e quali quelli consigliati? Grazie!
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
limitare:
te/caffe/cioccolato
agrumi/ananas
Pomodori
alcol
fumo
bevande gasate
cibi molto grassi
cibi molto "dolci"
cibi molto speziati