Fegato- di volumi ai limiti superiori ad ecostrutturaiperecogena senza attenuazione in profondità

Cari medici,gentilmente, vorrei un vostro consulto con parole semplici di questo referto.
Ho un tumore neuroendocrino ileale.
Ecografia epatobiliare e pancreatica

Fegato- di volumi ai limiti superiori ad ecostrutturaiperecogena senza attenuazione in profondità del fascio ultrasuono (steatosi lieve). in sede pericolecistica e al di sopra della biforcazione portale, sono preseni due aree ipocogene a margini sfumati, del diametro di 28 mm e di 25mm, da riferire verosimilmente ad aree di risparmio ( steatosi focale).
si conferma la presenza a livello del ii segmento un'immagine ipoecogena del diametro di circa 14 mm.
Venaporta- di calibro ai limiti sueriore.
Colecisti- distesa con pareti di normale spessore. nel lume sono presenti multiple immagini iperecogene subcentimetriche,non proiettabili cono d'ombra e mobili con le variazioni di decubito, ed um'immagine litiasica del diametro di 1 cm.
Vie biliari- intra ed extra epatiche non dilatate.
Via biliare- principale di normale calibro all'ilo
Milza- di volume aumentato ed ecostruttura omogenea.
Pancreas- mal visualizzabile per interposizione di ansa colica, ed ecostruttura iperecogena. dotto di wirsung non visibile.
Vi ringrazio della Vs disponibilità.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore la ecografia indica solo la presenza di calcolosi della colecisti, ma non di localizzazioni epatiche del tumore neuroendocrino. Però per avere il quadro più completo e chiaro deve eseguire una scintigrafia MIBG o con octreotide marcato. Queste sostanze sono elettive per la ricerca di forme occulte di cancro neuroendocrino e per l'evidenziazione delle metastasi.
Cordiali saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia