Presenza muco nelle feci e alterazione del colore

Buongiorno,a distanza di qualche mese mi ripresenti x un consulto x quanto riguarda la mia situazione che non è cambiata,il muco è sempre presente,le evacuazioni ogni 3 o 4 giorni con l'aiuto delle 10 erbe che non funzionano più,quindi discussioni sempre incomplete...ho provato i semi di Posillipo ma niente,niente sembra funzionare ed ora a causa della mia ansia/paura sospetto di avere qualcosa che non voglio nemmeno nominare,leggendo internet tutto in un modo o nell'altro riporta a qualcosa di brutto...ora cerco di spiegare,le evacuazione sono incomplete a volte accuso dolori di pancia e il colore è sempre ma proprio sempre sul giallo chiaro e la forma indefinita perché non vado mai bene ormai da circa 10 anni...2 anni fa mi è stato diagnosticato da un politologo oltre a emorroidi interne ed esterne che mi porto dietro da giovane,anche un polipetto nel tratto finale dell'ano al che impaurito mi sono recato da un chirurgo che mi tranquillizzo dicendomi che non era pericoloso e non farci caso....ora ho fatto solo esami del sangue di tutti i tipi risultati nella norma,anzi di un ventenne a detta del mio medico di base ,ma io non riesco a stare tranquillo sopratutto x la forma e il colore delle mie feci che cmq sono cosi da anni.Ho 50 anni appena compiuti e una paura folle che sfocia nella depressione in certi momenti,e non so che fare...io sto bene,non ho mai fino ad oggi perso peso,che mi dite sul fatto che le feci siano non di forma cilindrica mai ,del colore,e del fatto che niente è in grado di farmi liberare di corpo?,pensate debba fare una colonscopia della quale ho il terrore?...aspetto con molta ansia una risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente si tratta di intestino irritabile!
Ne parli con un gastroenterologo che la potrà visitare e decidere se e quali esami programmare.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La ringrazio x la tempestiva risposta ,ma un tumore del retto potrebbe provocare tutto ciò oppure i segnali sarebbero diversi?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non vado bene da 10 anni......
Un tumore al retto in 10 anni si sarebbe appalesato!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La ringrazio nuovamente e spero sia così,ma cosa potrei provare x regolarizzarmi visto che ho provato di tutto dalla verdura ,alla frutta,benefibra,psillio etc e niente funziona compresi ormai il lassativi delle 10 erbe?...mah non so più che fare.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I lassativi alle erbe non andrebbero mai usati se non occasionalmente: un utilizzo prolungato può peggiorare la stipsi.
Ovviamente comprenderà da solo che non posso consigliare terapie senza visita!
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La ringrazio nuovamente x le cortesi risposte,non riesco a farne a meno,dopo 3 gg che non mi libero inizio ad andare in panico e via che ne comincio a prendere 3 alla volta...adesso don 3 gg di seguito ma sono andato poco e naturalmente male...cercherò di farmi visitare x vedere se è possibile trovare una minima soluzione...le porgo i mie saluti.