Breath test lattosio

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 28 anni, in seguito a ripetuti fastidi gastrointestinali (meteorismo, crampi addominali, gonfiore, eruttazione )che si presentavano ormai da mesi ho effettuato il breath test per scoprire una mia eventuale intolleranza al lattosio.
Riporto in seguito i risultati:
Basale ppm 65
60 min 55 ppm
120 min 73ppm
180 min 83ppm

Vorrei sapere di che livello è la mia intolleranza e come mai ho un valore basale così alto nonostante abbia seguito scrupolosamente le indicazioni prima di fare il test.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, il test così fatto sembrerebbe negativo, è vero che ha un valore basale molto alto, spesso spia di una proliferazione batterica alta, esegua giornalmente degli sciacqui con dei colluttori.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, anche se sono molto confusa a riguardo perchè nel referto risulta : intolleranza al lattosio valore soglia ottenuta 75 ppm
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103