Dissenteria continua, bocca secca e dolori addominali

Buongiorno,
premettendo che oggi mi sono trasferito in una nuova città, ieri ho fatto una cena abbondante per salutare la famiglia col risultato che, la sera stessa, una volta tornato a casa, ho iniziato ad avere attacchi di dissenteria e nausea.
Andando con ordine, la cena è stata abbondante ma piuttosto semplice, tutto preparato a mano, tra cui gnocchi al ragù, arrosto, piselli e prosciutto crudo, uva, accompagnati da due bicchieri di vino bianco. Fin qui avevo un po' di mal pancia, ma nulla di grave, sono andato al bagno senza problemi. Dopo ho preso un cucchiaio di sciroppo per la tosse, mi sono messo a letto e dopo un'oretta ho iniziato ad avvertire movimenti sospetti. Andando (di nuovo) in bagno, il risultato è stato una simpaticissima dissenteria. Torno a letto e dopo 5 minuti ci sono dovuto tornare. Riesco ad addormentarmi, per poi svegliarmi verso le 3 andando al bagno altre due volte. Addormentato, stessa storia alle 7 di mattina. Poi mi sveglio per prendere il treno, stessa storia. Arrivato in stazione ci sono dovuto andare di nuovo, con ulteriori due evacuazioni sul treno. Arrivato in città, mi sono dovuto fermare in un bar per andarci nuovamente.

In tutto ciò ho la bocca secca, in quanto non ho bevuto molto anche per paura di altri attacchi (zero salivazione), sul treno avevo un po' di nausea, brividi di freddo (nonostante avessi caldo) e zero fame, nonostante lo stomaco brontoli. Il dolore all'addome lo ho prima di uno stimolo, con la differenza che stanotte spariva una volta evacuato (per poi tornare), ma ora rimane.
Ho preso due imodium e due enterogermina, col risultato che fino a poco fa la diarrea era regredita, ma non il dolore. Ora è tornata (motivo per cui a breve ne prenderò un'altra) e cenerò con un po' di pasta in bianco e del pollo senza condimento.

Chiedo scusa per la lunghezza, ma ci tenevo a specificare tutto. Ovviamente ciò è debilitante in quanto lunedì avrei dovuto iniziare un nuovo lavoro, ma ormai ho rimandato di qualche giorno.
Da cosa può essere dipeso? Oltre a mangiare sano (prevalentemente banane, riso, patate lesse) e sperare che l'imodium faccia effetto, cosa potrei fare?

Grazie per l'attenzione
Danilo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
1) in caso di diarrea acuta MAI assumere la loperamide: può solo allungare i tempi di guarigione!
2) bene i fermenti lattici (due flaconcini al giorno lontano dai pasti per almeno una settimana.
3) consulti un medico che possa visitarla
4) beva molto per recuperare liquidi
5) per 10 giorni nessun latticino.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio.

Quindi mi consiglia di assumere solamente due flaconcini di enterogermina (ipoteticamente uno appena sveglio e uno il pomeriggio dopo aver digerito), evitando imodium?

Comunque da ieri sto leggermente meglio, tutto il pomeriggio di ieri non ho avuto stimoli, ma solo stanotte (fortunatamente uno solo) e stamattina appena sveglio, speriamo bene.

Mentre ero al bagno, stamane, l'intestino (o pancia, onestamente non ne ho idea), hanno continuato ad emettere "rumori", mentre quando sono uscito sono diminuiti notevolmente.

La ringrazio molto!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
1) si
2) è normale

Le confermo: in una diarrea acuta MAI ASSUMERE loperamide!!!!!!!