Metaplasia intestinale di tipo completo e incompleto

Buonasera, vorrei chiedere un consulto a nome di mio nonno, molto preoccupato per i suoi esiti di esofagogastroduodenoscopia.
Ho sempre sofferto di gastrite e reflusso gastrico ma circa un anno fa ho iniziato a lamentare problemi digestivi quali insolite digestioni nel pomeriggio, lontano dai pasti e dimagrimento. Riporto gli esiti degli esami istologici:
Marzo dell'anno corrente, DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA: frammenti di mucosa gastrica con flogosi cronica focalmente non attiva, atrofia severa con diffusa metaplasia intestinale, focale displasia moderata e continuità con tessuto di granulazione, come da prelievi di processo ulcerativo attivo, non ulteriormente definibile; negativa la ricerca di Helicobacter pylori. Risultati di un campionamento maggiormente estensivo: in sede sovra-angolare, parete anteriore, si riscontra un'area di riamneggiamento stellato, di 8 mm, senza aspetti sospetti per neoplasia, meglio evidenziata dalla colorazione con indaco, su cui si eseguono prelievi con pinza jumbo (in pratica è stata esportata tutta l'area); la colorazione dello stomaco distale non evidenzia altre aree sospette; biopsie gastriche standard. CONCLUSIONI: esiti di ulcera gastrica. DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA: lembi di mucosa gastrica con flogosi cronica di grado medio, non attiva, atrofia severa con diffusa metaplasia intestinale e diffusa displasia di grado medio; assenza di HP (biopsia corpo gastrico, esiti ulcera). Lembi di mucosa gastrica con flogosi cronica di grado medio, non attiva, atrofia severa con diffusa metaplasia intestinale prevalentemente incompleta; assenza di HP (biopsia antro prepilorico, normalità). Lembo di mucosa gastrica di tipo ossintico con flogosi cronica di grado medio, attiva; presenza di HP (biopsia corpo gastrico, normalità).
Settembre anno corrente, DESCRIZIONE ESAME: esofago con lume e mucosa normali, giunzione esofago gastrica regolare, stomaco con mucosa antrale di aspetto variegato come da gastrite cronica, in sede sovrangolare, nella sede descritta di pregressa ulcera gastrica, si osserva una mucosa minimamente granuleggiante ma senza lesioni, canale pilorico centrale e pervio, bulbo e seconda porzione duodenale normali. CONCLUSIONI: esiti riparativi di ulcera gastrica, gastrite cronica. DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA(biopsia sovrangolare): mucosa gastrica di tipo antrale e ossintico sede di gastrite cronica lieve con focali aggregati linfoidi e minima attività. Atrofia severa con metaplasia intestinale di tipo completo e incompleto. Positiva la ricerca di Helicobacter pylori (rare colonie).
Attualmente i farmaci che mi sono stati prescritti sono: pantoprazolo 40 mg e clamodin 500 mg, entrambi due volte al giorno, mattino e sera, da assumere contemporaneamente.
Vorrei gentilmente avere un parere, un consiglio, sia sulla cura indicatami sia su eventuali accertamenti, linee guida o esami specifici.
Porgo Distinti e Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un quadro istologico compatibile con un esito di ulcera gastrica in paziente anziano. Non vi è necessità di ulteriori accertamenti. La terapia, se ha l'intento di eliminare l'helicobacter, non è idonea. Chi l'ha prescritta ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
L' ha prescritta il medico di base, con consenso da parte di un chirurgo...è molto amareggiante sapere che non sia idonea...
grazie mille dottore per la cortese risposta.
Vorrei aggiungere che prendo anche un altro farmaco prescritto per il problema: fluconazolo hexal 200 mg, 2 a settimana (7 compresse in totale), leggendo il foglietto illustrativo non mi è chiara la correlazione con la suddetta patologia.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74