Esofago gastro duodeno scopia con biopsia

L'esofago ben canalizzato presenta a 25cm dall'arcata dentaria voluminosa ulcera circonferenzale a margini netti , si eseguono biopsie
Cardias in sede e ben transitabile, beante.
Stomaco con pareti elastiche e secreto limpido. Mucosa gastrica di normale aspetto endoscopico ed indenne da lesioni focali in tutti i settori (biopsie in antro e corpo prossimale).
Piloro, bulbo e porzione discendente del duodeno regolari.
CONCLUSIONI
Ulcera esofagea in corso di accertamento (istologia in corso)

Tradotto: ho reflusso si o no? L'ulcera è stata causata da reflusso o da farmaci presi male?
Potrei avere tumore?
Continuo con cibo leggero? Altri accorgimenti? Posso fare sport, pilates?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) non ci dice per quale motivo ha fatto l'esame.
2) dalla descrizione non sembrerebbe una patologia maligna
3) quale farmaci avrebbe preso male (non dice nemmeno questo!).
4) dieta in bianco, a temperatura ambiente e, possibilmente semiliquida.
5) associerei anche una terapia ma questa la dovrebbe decidere chi ha eseguito l'esame o il suo medico di famiglia.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, fatta per esofagite causata probabilmente da bassado, preso per un problema prostata, ingerito con poca acqua e coricandomi subito.
Ho fatto 15gg con gaviscon 4v al di e lansox 2volte al di, va meglio ma ancora poco dolore a deglutire.
Mi tolga un dubbio, ma l'ulcera, in caso benigno, passa da sola, passa con i farmaci attuali (gaviscon+lansox) o devo operarmi???
In caso fosse un tumore, non chiedo neanche...
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Passa con la terapia ma dovrà fare a breve una gastroscopia di controllo!