Dolore fianco sinistro superiore

Buonasera,
sono un giovane uomo di 36 anni che non ha mai sofferto di nulla e ha praticato con costanza sport, dal rugby al calcio per oltre 20 anni.
Da un anno (dopo la morte di mio padre) vivo con grande ansia per la paura di poter avere un qualche tipo di malattia grave.
Costantemente nell'ultimo anno soffro di spasmi e doloretti sul finaco sinistro(si acuiscono premendo la zona milza) e salgono alle volte fino all'altezza del petto e altre volte passano anche sulla parte destra dell'addome.
Da sempre alterno periodi di dissenteria a difficoltà nella defecazione.
Nell'ultimo anno ho controllato con visite private:
1) il cuore con elettroc. eco e prova da sforzo, tutte risultate negative
2) eco addome che ha evidenziato un leggero ingrossamento definito dal radiologo non patologico di milza e fegato, pancreas e reni ok
3)ho controllato il colon prima con una rettoscopia e in seconda battuta con colonscopia, tutto negativo
4) gastroscopia negativa
5) per altri motivi ho fatto 2 risonanze con contrasto ad encefalo e rachide cervicale che hanno evidenziato 2 piccole ernie cervicali
6)analisi del sangue/urine (ves, transaminasi ecc.)che hanno evidenziato tracce di mononucleosi superata e come unici dati fuori range il colesterolo a 210 anzichè 200 che era il max. e la presenza di rari leucociti nelle urine.

Il cardiologo non ha ritenuto di dover fare ulteriori esami di pertinenza
Il radiologo mi ha rimandato dal gastroenterologo ipotizzando un colon spastico
Il gastroenterologo mi ha tranquillizzato rispetto al colon e all'apparato intestinale controllati con la massima cura, mi ha anche bruciato due micro polipi nel colon rimandando ai prossimi 3 anni la visita.

Vi chiedo se con questo quadro ritenete questo doloretto, ad altezza milza, solo una reazione di ansia o se ci sono ulteriori esami che mi consigliereste di fare.

Vi ringrazio per il tempo dedicato ,
distinti saluti
Claudio
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile utente,
le visit e le indagini praticate hanno di fatto escluso patologie organiche. La localizzazione del dolore fa pensare alla distensione occasionale della flessura splenica del colon, condizione determinata sovente da un transitorio accumulo di gas intestinale e maggiormente avvertita in condizioni ansiose.
Può giovarsi dei rimedi per il meteorismo intestinale, soprattutto attenuando l'ingestione involontaria di aria (mastichi lentamente quando mangia) e con l'assunzione temporanea di un tensioattivo (carbone vegetale, simeticone).
Le allego per completezza il link all'articolo su questa problematica
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.