Colon irritato

Salve, mi chiamo simone ed ho 34 anni, è da tempo che soffro a periodi di colite con dolori vari nella zona bassa ed alta dell'intestino che vanno e vengo talvolta a destra talvolta a sinistra. Diciamo che la parte più dolorante è sempre stata quelle destra, comprensivo anche lo stomaco con leggeri mal di stomaco talvolta nausea, ho sempre cercato di curare il tutto non usando farmici o meglio usandoli solo se proprio non ce la facevo più. Fatto tutte analisi del caso sotto consiglio prima del curante e poi del gastroenterologo da cui mi ero rivolto tutte sempre con esiti negativi. Chiarisco che l'ansia in me gioca un ruolo fondamentale, sono stato in cura fino a maggio 2016 presso centro specializzato per sintomi di attacchi di panico ed ansia generalizzata che non riuscivo a farla andare via, ma con l'aiuto della terapia e quella farmacologica sono riuscito a superare questa situazione. Ora sto molto meglio rispetto a prima, vengo al dunque, ormai è da circa un mesetto che si sono ripresentati i soliti problemi prima con sintomi riconducibili ad un virus intestinale con nausea e diarrea ma senza febbre poi dopo qualche giorno sono ricomparsi per poi non lasciarmi più, alterno diarrea a stipsi, periodi che mi sento bene e vado regolare per poi ricominciare a tutto questo da circa una settimana ci si è messo anche lo stomaco che non mi da pace, con mal di stomaco leggeri ma persistenti dolori sia a destra che a sinistra dell'addome zona reni. Sento continuamente lo spostamento d'aria all'interno dello stomaco e dell'intestino, faccio molto rotti (scusate la parola) sia a stomaco pieno che vuoto, abbastanza flatulenze (odore uovo marcio per lo più) il tutto diminuisce un po con il carbone. Adesso è qualche periodo che uso il relax colo e il digerent insieme a fermenti lattici, con il digerent ho trovato miglioramento per quanto riguarda lo stomaco ma non del tutto purtroppo, la notte dormo bene e non ho nessun fasatidio/sintomo il tutto ricomincia la mattina quando mi sveglio. Passo periodo durante la giornata che non mi sento nulla, nella prima settimana di sintomi ho fatto analisi per vedere se era un virus risultato negativo, coprocultura negativa, sangue occulto su un campiona risultato positivo con +-- (due medici mi hanno tranquillizzato su questo risultato) se mi tocco stomaco o intestino sono tutto indolenzito talvolta sento delle "piccate". Casualmente una sera palpandomi l'addome mi sono sentito un gonfiore interno che si sente sono quando sono in piedi da lungo o seduto nulla (non dolorante) all'altezza dell'ultima costola destra che si sente distintamente, ma la mia sensazione è quella che tutta la parte destra dell'intestino si gonfia alcune volte mi sembra di sentire muovere l'intestino. Sono stato ieri dal mio curante per esporgli i miei problemi mi ha visitato gli ho fatto sentire questo gonfiore e mi ha detto che secondo lui non è nulla, mi ha detto che ho il fegato ingrossato. Cosa ne pensate?il 14/10 andro dal gastroenterologo
[#1]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve opterei per una colite psicosomatica.
Farei per scrupolo una eventuale Eco Addome Completo e se persistono i dolori una colonscopia.
Cordiali Saluti

Dr. michele volpi
dottvolpimichele@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dott Volpi, non le nego che sto giù perché ormai è da un po di tempo che mi porto dietro questi fastidi, perché tali sono sempre stati. Cosa ne pensa lei di questo gonfiore che sento? Spesso sento movimenti d'aria in quella zona, potrebbero essere dei "ristagni d'aria". Io penso che il mio stato ansio/depresso sia la causa di tutto, ma comunque una cura ci sarà per farmi stare meglio e farmi tornare a mangiare tutto. Mi sono scordato di scrivere anche del gonfiore che mi sento e ho, grazie mille.
[#3]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
le ripeto che il gonfiore è classico sintomo di colon irritabile.
Purtroppo senza indagine clinica specifica o visita non posso dirle altro. E' giovane se,se la sente si faccia prescrive una colonscopia così da risolvere tutte le sue preoccupazioni e rivolgersi a uno specialista che potrà risolvere i suoi problemi di natura psicosomatica.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie