Carne cruda, tenia, scarsa igiene, batteri

Buongiorno.
Mi scuso anticipatamente se la mia domanda può sembrare stupida. Premetto che soffro di paranoie, ansia e stress. Ieri sera ho mangiato un pane e salamina da un paninaro ambulante fuori da una discoteca. Al di là della scarsa igiene, la salamina era cotta veramente male, praticamente cruda, di colore rosa. Ho mangiato metà panino prima di preoccuparmi, dopodiché google ha fatto il resto. Vorrei chiedere se gentilmente potreste dirmi cosa rischio veramente, dopo quanto dovrei avere dei sintomi e se ci sono test o simili da fare.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In linea di massima la carne (suppongo suina) consumata cruda potrebbe esporre a contagio con vermi parassiti dei suini (Trichinella).
In realtà i maiali odierni vengono alimentati con mangimi industriali controllati e direi che il rischio è praticamente inesistente!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia