Stipsi lingua bianca alitosi

Buonasera Dottori, vorrei chiedere delle informaioni in merito un problema, o meglio diversi problemi che ho da diversi anni. Il problema principale è la stipsi, dorso della lingua perennemente bianca e malodorante che provoca alitosi. Dopo una visita proctologica mi sono state riscontrateemorroidi di 2 grado e ragade anale, che pero sto curando e non mi danno piu fastidio come in precedenza, e vorrei evitare l'operazione chirurgica. Un anno fa sono stato operato di tonsillectomia in quanto le tonsille diventatvano grosse e si riempivano di materiale provocandomi non pochi problemi. Il 15 Dicembre dovrò sostenere una visita gastroenterologica, il mio sospetto sulle mie condizioni rigarda la sindrome del colon irritabile e vorrei chiedere un parere vostro, magari su come indirizzarmi, anche perchè il mio medico dice che sono stressato, ha quasi sempre sbagliato anamnesi e in quanto sono uno studente universitario e disoccupato non posso in questo momento sostenere spese in privati o visite a "caso". Quando assumo probiotici la situazione migliora, sia dal punto di vista del transito intestinale sia dal punto di vista della lingua, anche se non saprei come e fino a quanto dovrei assumerli. Ho anche fatto il test sulla celiachia ed è risultato negativo. Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente si tratta di intestino irritabile.
Deve regolarizzare la sua stipsi.
Incrementi il consumo di frutta e verdura e beva molti liquidi.
i fermenti lattici vanno assunti ciclicamente (es. 3 volte l'anno) per periodi di 4 settimane ogni ciclo.
Mi aggiorni dopo la visita se le fa piacere!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio per la sua risposta. Le vorrei chiedere gentilmente, è utile secondo lei fare prima della visita gastro eventuali esami su intolleranze alimentari (più di 100 alimenti), test su sensibilità al glutine e test su disbiosi intestinale? sono attendibili?. La ringrazio ancora, le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I test sulle intolleranze alimentari non hanno alcuna attendibilità scientifica.
I test per intolleranza al glutine e lattosio si.
Aspetti la visita: rischia solo
esami inutili