Colica addominale?

Buongiorno sono un ragazzo di 32 anni. Soffro da anni di colon irritabile, alle volte evacuo normalmente, altre stipsi, altre sciolta o diarrea etc.
Stamane però, attorno alle 6:20 del mattino, sono andato in bagno normalmente e senza apparenti problemi, quando, alzatomi e uscito dal bagno , ho sentito dei dolori al basso ventre, come quando si ha il sentore di andare in bagno anche se vi ero già stato. Sono andato non curante di ciò, a prendere un caffè. Ho subito avuto forti dolori al basso ventre ancora prima di raggiungere il bar. Dopo il caffè sono tornato in casa e ho iniziato il mio calvario che è durato fino a dopo le 8:30, con forti dolori al basso ventre (e non in altro loco), durati tra l'altro anche fin dopo la completa evacuazione delle feci. Andando poi in bagno dopo aver evacuato il tutto, ho iniziato ad espellere solamente acqua mista anche ad un colore quasi giallastro, ma i dolori forti continuavano. Ho assunto Imodium e, su consiglio del mio medico curante, dopo un'ora ho preso due pasticche di Buscopan e da allora i dolori non li ho più. Oggi eviterò caffè (che di solito prendo tre volte al dì), vino (ne bevo un bicchiere a pranzo, mezzo a cena) e naturalmente dolci (che di solito non mangio).
Da qualche settimana sto modificando la mia alimentazione dopo che ho fatto gli analisi del sangue ed il colesterolo totale è uscito a 188, mentre lo scorso anno era a 170, e quello cattivo a 126. Il medico mi ha detto ovviamente i non preoccuparmi, ma io cerco ugualmente di stare attento. Ora per fermarmi l'appetito ho mangiato due pezzetti di parmigiano (che mi hanno detto faccia bene in caso di diarrea) ed una mela.

Vi scrivo per sapere se realmente è stata una colica addominale al basso ventre quella di stamane, o comunque potrebbe esserci un qualcosa di "grave"?
Essendo ipocondriaco ho pensato subito al peggio.

Vi ringrazio vivamente,
Attendo Vostre risposte, nel mentre buona giornata e buon lavoro a tutti.

Alessandro
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) in caso di diarrea acuta MAI ASSUMERE LOPERAMIDE !! !! !! può peggiorare la situazione.
2) In caso di diarrea SOSPENDERE TUTTI I LATTICINI per 10 giorni!!!!
Ma chi le ha detto di mangiare parmigiano?

Senza visita non posso dirle cosa è stato (nel senso della causa).

Assuma fermenti lattici per un paio di settimane.
se nei prossimi giorni dovesse proseguire si faccia visitare!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia