Gastopanel

Buonasera
da qualche mese ho dei disturbi che mi hanno portato a fare una visita da un gastroenterologo che mi ha prescritto una cura per provare a vedere se il problema si risolveva in quanto non volevo sottopormi alla gastroscopia.

I disturbi nell'ultimo periodo si sono raggruppati prevalentemente in questi sintomi :

BRUCIORE DI STOMACO ( non sempre )
SENSO DI NAUSA ( anche sotto sforzo da attività fisica )
ERUTTAZIONE FREQUENTE DURANTE TUTTA LA GIORNATA
REFLUSSO ACIDO IN BOCCA ( CON SENSO DI NODO IN GOLA E A VOLTE DIFFICOLTà A DEGLUTIRE )
GONFIORE DOPO AVER ASSUNTO ALCUNI ALIMENTI
ALITO CATTIVO

Tra i vari esami che ho fatto ci sono state analisi del sangue, visite dall'otorinolaringoiatra e l'ultima che mi era stata prescritta il GASTROPANEL e FECI per escludere la presenza del helicobacter pilori.

Ho ricevuto ieri i risultati ce indicano che non ci sono infezioni da helicobacter pilori ma ho i livelli bassi della gatrina 17 ( valore sullo 0.7 ) che possono indicare un aumento delle secrezioni di acido nello stomaco.

Farmaci assunti :
OMEPRAZOLO al mattino
ESOXX ONE dopo i pasti
RIOPAN quando ne ho necessita e alla sera prima di coricarmi

Da 2/3 giorni ho anche cambiato alimentazione eliminando prevalentemente tutti i cibi acidi.

In attesa che il mio dottore rientri dalle ferie potete aiutarmi a capire cosa vorrebbe dire il risultato che ho ritirato ?

Il mio quadro clinico potrebbe essere riassunto in un reflusso gastroesofageo ?
La cura che ho iniziato da meno di un mese secondo voi è completa o c'è bisogno di farmaci più specifici?

Grazie mille
Sabrina
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la gastrina è bassa ciò significa che l'omeprazolo non funziona su di lei. I suoi sintomi non sono da reflusso ma sembrano legati a qualche intolleranza. Lattosio o glutine ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ho eseguito circa1 anno fa le intolleranze alimentari ed ero risultata alle uova e al lievito ho eliminato per 5/6 mesi e pian piano reinserito tutto in piccole dosi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E il glutine ? Ha provato ha sospenderlo ?
[#4]
dopo
Utente
ho in famiglia il mio compagno che è intollerante al glutine e il più delle volte soprattutto per pasta, pane e dolci mangio quello che mangia lui per non cucinare due volte quindi non credo che sia un discorso legato al glutine.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ad ogni modo l'omeprazolo non è efficace e va sostituito.