Dolori allo stomaco

Buongiorno vorrei chiedere un aiuto. Nel 2009 sono stata operata da calcoli alla cistifellea. Da allora spesso ho dolori allo stomaco dopo mangiato raramente e durante la notte. Ho notato che questi dolori mi vengono dopo aver mangiato pasti tipo pizza la sera oppure piccante. Ho sempre la pancia gonfia e meteorismo. Ho provato a limitare l'insalata che mangiavo in grandi quantità. Ho fatto anni fa l'analisi per la celiachia e la transglutaminasi risultava "al limite" per essere nei parametri. Vorrei capire cosa posso fare.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina l'intervento di colecistectomia le comporta una fuoriuscita costante di bile dalla via biliare, spesso non correlata con al fase digestiva. Questo provoca un reflusso patologico di bile nello stomaco ( reflusso biliare duodeno gastrico) che induce una infiammazione alla mucosa gastrica (dolore) e uno stimolo alla produzione di acido nello stomaco. Per questo bisogna prendere farmaci (procinetici) tipo Plasil o Motilex per favorire lo scarico dello stomaco, dei protettori della mucosa gastrica (tipo RIOPAN GEL), ed eventualmente della ranitidina (per ridurre l'acidità gastrica). In alcuni casi può essere utile associare anche del Deursil 450 mg 1 cp die) per modificare l'aggressività della bile. E' chiaro che cibi più piccanti o meno digeribili (vedi pizza) possono peggiorare la situazione, ma con questa terapia dovrebbe migliorare sistanziamente. Cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Non capisco però perché il dottore dopo l'operazione non mi abbia dato queste informazioni. Noto spesso una nausea e cefalea dopo i pasti.
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina si chiama sindrome dispeptica postcolecistectomia. Mi dispiace che il chirurgo non glielo abbia spiegato, ma purtroppo è così che accade. Provi la terapia che le ho consigliato, dopo aver parlato con il suo medico e veda se assiste a miglioramenti. cari saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Vorrei chiederle solo una cosa. Può questa sindrome causare pancia gonfia e difficoltà al dimagrimento. Sono in dieta ma noto che il dimagrimento è molto lento.
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina, la dispepsia provoca gonfiore alla pancia, ma non incide sul processo di dimagrimento. Cari saluti