Colite che non si risolve?

Buonasera, chiedo cortesemente delucidazioni in merito a una fastidiosa colite che mi perseguita da un paio di mesi.

Ho tutti i classici sintomi, meteorismo, flatulenza, dolori addominali saltuari, fasi di stitichezza alternati a dissenteria.

Di recente ho tentato di modificare la dieta per correggerla, dato che già assumo relaxcol (dal quale ho tratto beneficio), fermenti lattici e un gastroprotettore.

Tuttavia, nonostante l'assenza di intolleranze alimentari non riesco a risolverla, prima di effettuare esami più seri data l'assenza di sangue nelle feci, vorrei sapere se la dieta che sto seguendo è corretta o meno, ho sentito il parere del medico ma è stato abbastanza ambiguo al riguardo.

Attualmente mi è stato sconsigliato di consumare causa fermentazione i vegetali verdi, i passati, i latticini, gli insaccati, i cibi speziati, alcuni tipi di frutti.

Tuttavia nello stesso momento mi è stato consigliato di consumare yogurt, molte fibre formanti massa ma di evitare riso e pasta integrale perché le fibre dei cereali sono irritanti per l'intestino.

Sono un Po confusa....

Ci tengo inoltre a specificare che soffro di resistenza insulinica, assumo metformina, e seguo una terapia diuretica causa iperadrenocorticosurrenalismo, che integro generalmente con potassio per bocca fino a circa 4 o 5 grammi.

È possibile che il potassio si riveli irritante assunto per os sotto forma di potassio citrato?

Finora gli unici benefici li ho riscontrati con diosmectal, prodotto che ho utilizzato però solo occasionalmente sia per le indicazioni terapeutiche, sia perché tendente a peggiorare la stitichezza e a sequestrare i farmaci che assumo.

Può per cortesia darmi qualche chiarimento? Ho sempre goduto di buona salute e buona digestione, due anni di terribile stress vorrei riuscire a risolverli auspicabilmente prima di dovere fare una colonscopia!!

Grazie per il suo tempo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, è probabile che sia intollerante agli alimenti FODMAP, ma non è da escludere una disbiosi (utile il breath test al lattulosio). Ecco gli accorgimenti alimentari, ovviamente dovrebbe essere seguita da un gastroenterologo.

https://www.medicitalia.it/minforma/ yma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)