Tempi di ripresa dopo peritonite e relativa complicanza

Gentili Dottori,

Circa 20 giorni fa sono stato operato d'urgenza di peritonite (NON in laparoscopia) ed è stato rimosso un ascesso ed il relativo pus.
Una settimana dopo l'intervento i dolori non erano cessati del tutto ed in seguito ad una TAC con contrasto è stata evidenziata una infiammazione persistente della parte operata.

Per questa ragione sono stato trattenuto in ospedale e mi sono stati somministrati numerosissimi farmaci.

Li elenco:

Ciproxin 500 due volte al giorno (prima dell'operazione in seguito ad una visita gastroenterologica)
Paracetamolo tramite lavaggio per gli episodi di dolorabilità
Contramal + Plasil tramite lavaggio durante gli episodi di forti dolori alla parte operata
Merrem tramite lavaggio
Vancomicina tramite lavaggio
Un altro antibiotico, tramite lavaggio (non ricordo il nome), per i batteri del post-operatorio
Inoltre, mi è stato somministrato un cortisonico tramite lavaggio per quattro giorni (sempre tramite lavaggio)

Nei quindici giorni passati in ospedale complessivamente, mi sono alimentato autonomamente per meno della metà di essi.
Il resto era affidato ai lavaggi.

Ora i dolori sono completamente passati, i valori dei globuli bianchi e p.c.r. sono rientrati nella norma e sono stato dimesso dall'ospedale.
Gli unici valori un po più bassi erano emoglobina e sideremia, ma per i medici il tutto è dovuto all'enorme assunzione di farmaci.
Per non avere ulteriori complicazioni, sto mangiando molto leggero e prevalentemente in bianco.
Consumo perlopiù riso in bianco, pastina in brodo, pesce in bianco, petto di pollo e frutta.
Inoltre, dovrò assumere ancora il ciproxin 500 per qualche giorno, insieme ad actibutir plus e probinul compresse.

Le mie domande sono due:

1. Il fatto che io abbia perso molti chili in seguito all'operazione e che io ora pesi davvero molto poco (68kg per 180cm) è normale?
Mi peso tutte le mattine dall'operazione ma la bilancia è ferma sempre lì, non riesco neanche a mettere cento grammi.

2. Sono ancora molto pallido. E' normale? E se si, cosa posso fare per acquisire nuovamente il mio colorito originale?
E' una questione psicologica. Chiunque mi vede mi dice che sembro deperito e vorrei , ora che mi sento bene, sembrare un po più in forma.

Sarà ben accetto qualsiasi tipo di consiglio e ringrazio anticipatamente per il supporto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi sembrano entrambe cose compatibili con quanto descritto e che con una graduale ripresa di alimentazione libera dovrebbero risolversi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it