Reflusso gassoso-lingua bianca

Buongiorno,
quest'estate ho avuto un forte mal di gola e una forte tosse per un lungo periodo. Dopo varie visite presso diversi specialisti mi è stato riscontrato da un foniatra un reflusso di tipo gassoso che irrita la gola, e mi fa avere la lingua bianca (un vero è proprio strato sulla parte finale) e un problema alle corde vocali. Ho fatto una terapia per un mese con l'assunzione giornaliera di una pastiglia di vocalen, e per 15 giorni di broser. In più per il primo mese ho preso al mattino e alla sera una pastiglia di Pantorc 20, e adesso per il secondo mese lo sto prendendo solo più al mattino, e sempre per un mese ho assunto del gastrotuss prima di andare a dormire. In più terapia logopedica.
Dopo quasi due mesi di cura va meglio, la tosse è quasi del tutto scomparsa, e il mal di gola non è più costante. é più un fastidio all'altezza dell'ugola.
Però la lingua continua ad essere bianca. Ho preso poi per 10 giorni del faringel, ma la situazione non è cambiata di molto.
Alla sera, usando il puliscilingua esce della roba gialla. Cosa può essere ancora?

Grazie mille

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può fare un tampone faringeo con anti biografia per valutare l'eventuale presenza di candida o di batteri.

Cordialmente