Ragade e stitichezza

buongiorno medici vorrei avere un consulto visto che il mio medico mi sembra strano a volte secondo una vostra esperienza l uso dello sciroppo laevolac per combattere la mia stitichezza che si potrae ormai da un anno infatti prima di allora defecavo sempre una volta al giorno senza particolari sforzi mentre dopo quell anno ho iniziato forse per periodi si stress ad essere stitico nel senso a defecare una volta ogni 4 o 5 giorni con notevoli sforzi e con l aiuto delle supposte di glicerina quindi per evitare cio mi ha consigliato una cura con lo sciroppo laevolac che mi ha rimesso in sesto nel senso con la defecazione una volta al giorno tutti i giorni con conseguenza che ormai sono 8 mesi che prendo sto sciroppo e appena smetto si ritorna come prima nel senso defecazione sporadica una volta ogni tanto con notevoli sforzi comunque ciliegina sulla torta ora il mio medico dicendogli che notavo sangue sulla carta igienica mi ha prrscritto anche una cura di proctasacol x 60 giorni una volta al giorno dopo la defecazione . comunque vorrei solo sapere se la cura che mi ha prescritto ovvero proctasacol dopo la defecazione e lo sciroppo laevolac due cucchiai la sera prima di andare a dormire vada bene o no anche perche sul bugiardino dello sciropoo ce scritto che in caso di sanguinamento rettale laevolac non vada usato pero lui non dice niente mi ha detto di seguire cio che dice lui . va beh vorrei solo sapere se la terapia descritta vada bene o no resto in attesa di vostre risposte grazie e buona giornata . e per lo piu dicendogli di prenotarmi una visita dal gastroenterolo x capire il perche di questo fatto e da un proctologo x fargli vedere sto fatto lui si rifiuta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Risponderle senza visitarla è impossibile.
Posso dirle che va sempre indagata la causa di una stitichezza improvvisa e che assumere a lungo il lattulosio potrebbe avere effetti collaterali.
Oggi esistono preparati a base di macrogol che non hanno, o quasi, effetti collaterali.
Faccia una visita dal gastroenterologo.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia