I controlli che ho fatto

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni. Da circa 5 mesi soffro di nausea costante (soprattutto dopo i pasti) e di un gonfiore all'altezza dell'ombelico leggermente a sinistra.
Ho svolto vari controlli tra i quali analisi del sangue e ecografia e tutto é risultato nella norma.
Successivamente ho svolto l'urea breath test e sono risultato positivo all'helicobacter pylori con DOB 30,04.
Mi sono recato dal gastroenterologo che mi ha prescritto:
zimox 1000 2 compresse al dí per 7 gg.
Macladin 500 2 compresse al dí per 7 gg.
Pantoprazolo 20 una al dí per 20 gg.

Durante la cura i sintomi di nausea e gonfiore erano scomparsi per poi ritornare prepotentemente alla fine degli antibiotici.
Successivamente ho svolto il secondo breath test e sono nuovamente risultato positivo con DOB 59,11.
Allora il gastroenterologo mi ha prescritto:
Bassado 100 2 compresse al dí per 7 gg.
Flagyl 250 4 compresse al dí per 7 gg.
Pantoprazolo 40 una al dí per 20 gg.

Ora sto svolgendo questa cura ma i sintomi sono persistenti.
Le mie domande sono:
É possibile escludere altre patologie oltre all'helicobacter dopo i controlli che ho fatto?
Quali altri controlli potrei svolgere nel caso?
Se dovessi essere positivo anche al prossimo breath test dovrò svolgere un'altra cura di antibiotici o é consigliabile una gastroscopia?
Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) no
2) eventualmente gastroscopia
3) Io le avrei dato direttamente la terapia con schema sequenziale.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi può spiegare cosa intende con terapia con schema sequenziale? Grazie mille per la disponibilità!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
I primi 5 giorni viene dato un antibiotico i seguenti 5 altri due antibiotici (diversi tra loro e dal primo).
[#4]
dopo
Utente
Il fatto che il valore del DOB sia salito così tanto e quasi raddoppiato cosa vuol significare?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Nulla
[#6]
dopo
Utente
Un'ultima domanda: nel caso in cui non sia più positivo a questa infezione i sintomi di nausea e gonfiore cesserebbero?
La ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti!
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certo
[#8]
dopo
Utente
Dr. Bacosi c'è la possibilità che essando già da 5 mesi affetto da questo batterio e nel caso di riuscita eradicazione la possibilità di una gastrite cronica?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Sì anche perché lei non sa da quando ha l'infezione
In medicina è cronico tutto quello che supera 6 mesi.

Ovviamente eliminando il batterio la gastrite può regredire.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
Appena finita la seconda terapia eradicante sono stato meglio: la nausea é notevolmente diminuita anche se il gonfiore non é cessato.
Il gastroenterologo mi ha consigliato levopraid 25 mg 2 volte al dí per 15 giorni ed ho notato benefici.
Purtroppo dopo un paio di settimane dalla fine della terapia la nausea é tornata come prima.
Premetto che lavoro in fabbrica e ci sono diversi male odori e mi rendo conto che danno fastidio.
Prima di fare il breath test mi consiglia una gastroscopia?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Può essere utile.
Ne parli con chi la segue.
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
tra circa 2 settimane dovrò ripetere il breath test pertanto le volevo chiedere se l'assunzione di levopraid nelle precendenti 3 settimane possa influire per l'esito del test.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12