Febbricola, rumori intestinali, diarrea e altro

Gentili dottori
Da circa 6 mesi soffro di diarrea. Inizialmente pensavo a un disturbo passeggero, anzi mi sentivo meglio essendo sempre stato stitico, di conseguenza nessun campanello dall'allarme, dopo un po iniziavo ad avere dolori intestinali importanti e stanchezza e di conseguenza assumevo integratori multivitaminico+lobivon+cardioaspirin per un altro problema. Successivamente eseguivo esame delle feci trovando Candida A. Nemmeno faccio in tempo ad attendere la visita dal gastroenterologo che sto male dopo pranzo accusando parestesie su tutto il corpo e finisco in PS dove il gastro di turno mi visita e fa una diagnosi di candidosi, il medico di PS mi dice di stare tranquillo che si trattava della diarrea durata troppo e che aveva qualche cosa a che fare con i muscoli (non ricordo i termini usati) cosa che mi viene confermata anche dal medico curante. Ho fatto cura con Diflucan per 18gg prima da 100 poi da 200+mycostatin+losipaco aggiungendo terapia reidratante per 7gg. Devo dire che andava veramente bene ma una notte, convinto di essere ormai guarito per vedere un film mangio un pò di roba visto che ero contento di stare finalmente bene. Dopo quella mangiata eccessiva ricomincia tutto da capo e così il medico dietologo a cui mi sono rivolto mi spiega come fare a provare a capire quando queste parestesie si presentavano, con grande sorpresa mi ritrovo a digiuno tranquillissimo e appena mangio dolore addominale+diarrea+parestesie+aria+rumori intestinali. La mia preoccupazione più grande è un problema di ipoglicemia latente che ho e nell'ultimo periodo mi è capitato di arrivare anche a 60 di glicemia, uso il reidrax per tamponare ma non posso certo stare senza mangiare, in più il KeturTest è perennemente positivo a livello +++3. Ho quindi effettuato una visita gastroenterologica per mio conto 3 giorni fa e ieri sera ho iniziato una cura a base di fermenti Kaleidon60+ dieta tutto integrale. Ieri sera mi faccio coraggio e mangio dopo aver preso i fermenti, ma dopo poco tempo comincia l'inferno tra dolore e parestesie in più mi sento di prendere fuoco da ieri sera e il tutto persiste anche in questo momento. Sto prendendo Aerius per qualche problemino (tipo allergia) il naso si è sgonfiato e mi sembra che l'entità delle parestesie sia vagamente diminuita. Chiamo il medico endocrinologo che mi segue ormai da 25 anni e lui afferma che se queste parestesie spuntano quando molto probabilmente ho un allergia/intolleranza. Francamente la mia paura è che si tratti di colon irritabile che per quanto ne so è incurabile e spesso si usano psicofarmaci (la cosa che di gran lunga mi disgusta di più) sopratutto perchè non sono un tipo ansioso anche se il bollino me lo hanno messo quelli del 118. Mi scuso per esservi dilungato e aver divagato un pò,vorrei chiedervi se, in caso di intolleranza, potrei mangiare alimenti specifici fino ai test al fine di evitare di stare male ogni volta che mangio. Analisi normali PCR 10,2 e 6,5 su un max di 5 affetto da BPCO.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le uniche due intolleranze riconosciute sono quella al lattosio e quella al glutine.
Il suo racconto appare assai confuso ed è difficile, a distanza, fare ipotesi sensate.
Farei i tests per le due intolleranze dette sopra (ovviamente dopo averne discusso con il curante).
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buona Sera, lo so è difficile io stesso non ci capisco molto. So solo che il Kaleidon sfa facendo miracoli! Non ho quasi più parestesie e dormo benissimo, e anche la febbricola si presenta più di rado. Che banalmente il problema fosse solo quello? Erano arrivaro a dirmi saclerosi multipla però conosco la malattia e si sta molto peggio. Il mio medico mi ha detto di non lavorare troppo per evitare stress all'organismo e alla mente, ma purtroppo come ben sa se non si lavora è un guaio ad oggi. Lei può darmi qualche consiglio in merito sullo stile di vita? Faccio il programmatore informatico e come secondo lavoro vendo automezzi.

Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente si tratta di intestino irritabile!
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Gentile dottor Bacosi.
Devo quindi aspettarmi di non guarire e non poter tornare alla mia precedente vita nonostante il miglioramento notevole che sto notando in questi giorni?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Perché fa questa domanda?
Tranquillo l'intestino irritabile non guarisce ma si può tenere sotto controllo!
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
So che l'intestino irritabile in parte si controlla e che i sintomi come parestesie sono disgraziatamente controllati con gli psicofarmaci che di fatto impediscono lo svolgimento di una vita normale e che alterano la mente, cosa che un programmatore come me non si può permettere.
Saluti