Stitichezza cronica

Buonasera,
ho 24 anni e, da sempre, soffro di stitichezza. Sono sempre andata in bagno a fatica e non ho mai trovato una soluzione efficace per questo problema.
Lo scorso anno sono anche andata al pronto soccorso, in quanto non sono riuscita ad evacuare per 23 giorni: in quell'occasione, complice un po' di ansia da ospedale, mi sono scaricata spontaneamente appena sono arrivata.
Chiedo un consulto perché ad oggi sono 14 giorni che non riesco ad andare in bagno, mi sono fatta anche un clistere di un litro con acqua e camomilla, ma non ha fatto alcun effetto.
In tutto ciò, non ho dolori e ho un po' di meteorismo.
Il mio medico di base dice che sono troppo giovane per una colonscopia e per prendere potenti lassativi...ma cosa posso fare?
Spero che possiate darmi un consiglio a riguardo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) occorre individuare tipo e cause della stipsi (verosimilmente la sua è una stipsi "alta" visto che il clistere non ha funzionato.
2) ove già non lo facesse, aumenti il consumo di frutta e verdura e beva abbondanti liquidi.
3) potrebbe utilizzare prodotti a base di macrogol, ma solo sotto controllo medico.
4) faccia una visita dal gastroenterologo per verificare il punto 1).
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
La ringrazio per i consigli.
Alla fine il clistere dell'altra sera ha fatto effetto il giorno dopo, e finalmente sono riuscita a liberarmi. Detto ciò non penso che il problema sia risolto alla base e mi ricapiterà sicuramente.
Come lei ha detto programmerò una visita da un gastroenterologo; l'avevo già fatta anni fa, ma fu solo un colloquio in cui mi consiglio di mangiare integrale e di bere molto.
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.