Ricomincio con diarrea e dolori

Egregi Dottori, 3 mesi fa circa , inizia la mia odissea a causa di un'infezione da salmonella. Il mio medico di base mi prescrive una cura con humatin, e dalla coprocoltura effettuata 1 mese e mezzo dopo del batterio non c'è più traccia. In compenso la diarrea e i dolori addominali continuano, ma capisco che sono collegati all'assunzione di lattosio. Lo elimino totalmente, e per 3 settimane sto bene, ma dura poco.. Ricomincio con diarrea e dolori. Il gastroenterologo alla visita mi trova una brutta enterocolite e mi prescrive un po' di esami, tra cui emocromo, pcr, ttg reflex, calprotectina fecale, sangue occulto feci, è una cura con normix e duspatal per 15 gg.. Risultato, la cura non ha fatto effetto e gli esami risultano tutti negativi! Ora mi vuole far fare la colonscopia... Di mia iniziativa sto assumendo diosmectal 2 buste die e ho provato a eliminare il glutine ugualmente. La diarrea è scomparsa.. Secondo Voi devo farla là colon ? E non potrebbe trattarsi di sensibilità al glutine dovuta alla precedente infezione da salmonella? Grazie in anticipo...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La diosmectite le ha fatto cessare la diarrea in quanto solidifica le feci ma non cura la causa della diarrea stessa.
L'intolleranza o l'ipersensibilità al glutine non si acquisiscono dopo una infezione.
Non ci da alcune informazioni importanti:
quante evacuazioni ha al giorno?
in un giorno di digiuno ha, comunque diarrea?
ha evacuazioni anche notturne?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, allora.. Prima di iniziare col diosmectal avevo 2/3 scariche liquide die anche notturne. Mi è capitato di svegliarmi con crampi e bisogno di correre in bagno.Ho notato che il fenomeno si accentua moltissimo a partire da 10 gg prima che arrivi il ciclo mestruale, con un dolore costante al fianco sinistro. Martedì ho la colonscopia e ho paura mi trovino qualcosa di brutto... Ps: ho provato a stare digiuna per una giornata e le scariche sono state assenti, ma come mangio qualcosa ( in bianco...) si ripresentano. Consideri che ho perso in 2 mesi 10 kg..
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni dopo la colonscopia!
[#4]
dopo
Utente
Utente
Certamente, buona giornata e grazie!
[#5]
dopo
Utente
Utente
buongiorno Dottore, ho aspettato a scriverLe perché nel frattempo ho fatto un po' di esami. La colonscopia non ha rilevato nulla di significativo e la gastroscopia con biopsie duodenali ha sottolineato solo una modesta infiammazione al duodeno ma con i villi normali. Dunque il GE mi ha detto solo che ho una probabile SIBO e di curarla con normix quando si ripresenta la diarrea. La novità in questi mesi è che il ginecologo mi ha prescritto la pillola cerazette per ovaie micropolicistiche e magicamente io rinasco. Dopo 4 mesi di pillola provo a sospenderla ( mi causa sbalzi d'umore) e arriva il ciclo con annessi dolori forti e violente scariche liquide. A questo punto Le chiedo, non potrebbe trattarsi di endometriosi? Sicura di una Sua risposta la salutò e ringrazio..
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se trattasi di endometriosi deve chiederlo al ginecologo
Fare diagnosi di SIBO senza test al lattulosio...........
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto