Meteorismo e colon irritabile

Buongiorno, vorrei sapere se il fatto di sentirsi gonfio , con addome teso e contratto come se l'aria fosse bloccata e non riuscissi a espellerla, rientra tra i sintomi dell'intestino irritabile? E se c'è un'influenza dello stress ? Sono molto ansioso e non riesco a gestire con serenità il problema !
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sì per entrambe le domande!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho sentito parlare di sindrome della flessura splenica, potrebbe essere il mio caso ? Quali rimedi posso usare, oltre al fatto che tutti mi dicono di stare più rilassato e pensarci di meno?

Purtroppo ancora, dopo 10 anni, non riesco ad accettare di avere un intestino abbastanza capriccioso.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per dire se è il suo caso dovrei poterla visitare.
La serenità aiuta come pure la dieta sana, il fare attività fisica e seguire la terapia adeguata.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, oggi sono andato una sola volta in bagno, con un pò di sforzo e feci caprine, dopo 4/5 ore mi sono sentito di nuovo gonfio, con l'aria che premeva in varie parti dello stomaco, e solo espellendola mi passa il fastidio, ma non sempre riesco.