Dieta per il colon irritabile

Buonasera dottori,sono un ragazzo di 24 anni,senza lavoro e frequentamente in ansia..
Soffro da due anni di colon irritabile,ho fatto svariate analisi tranne la colonscopia perché il dottore ritiene che non sia opportuno,calprotectina negativa,sangue occulto negativo,analisi del sangue buone a parte che soffro della sindrome di Gilbert,perché ho la bilirubina totale e indiretta fuori norma,ecografia buona a parte milza un po aumentata di volume..
Da permettere che assumo farmaci quasi spesso,sono sempre stressato e cosa più brutto che non riesco a mettere su neanche un kg,in seguito agli attacchi di colon irritabile non faccio un alimentazione buona,mi addormento la sera con la fame,e ovviamente perdo kg..
Adesso io vi chiedo un favore,nessuno dalle mie parti ha mai saputo darmi una dieta adatta da seguire per mettere peso e ridurre o sintomi,quindi chiedo a voi se potete darmi una dieta,non la solita dieta generale,ma proprio uno schema da seguire,ve lo chiedo per favore,da me nessuno vuole aiutarmi e non posso permettermi di pagare dottori,perché non lavoro..vi prego
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) la sindrome di Gilbert NON È una malattia e non provoca alcun sintomo (quindi non ne soffre)!
2) esistono almeno tre tipi differenti di intestino irritabile, quindi è impossibile darle una dieta senza nemmeno averla visitata.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi hanno detto che ho questa sindrome di Gilbert per via dei valori..
Comunque il mio tipo di colon irritabile è che soffro di diarrea o comunque feci molle,a volte presenta mucous,tendano rettale,aria,borborigmi,nausea specialmente all'inizio quando il colon si infiamma,e mi capita spesso quando mi prendo di nervi,ad esempio l'altro giorno ho bucato la ruota della macchina e per cambiarla ho preso un colpo della strega,ed ero nervoso,di notte mi è preso un mal di pancia che partiva dallo stomaco a scendere,sono andato in bagno,e l'indomani mattina avevo diarrea fino ancora ad oggi,da premettere che ero stitico questa volta..