Sospetta celiachia

Buonasera dottore circa due settimane fa ho avuto influenza intestinale con vomito e diarrea dopo una settimana di mangiare riso pane bianco pastina in bianco patate bollite fette biscottate o crakers si é risolto. Ho assunto anche enterogermina. Aperna ho ripreso a mangiare qualcos'altro ho cominciato a fare feci molle. In questi giorni ho ripreso a mangiare in bianco compreso il pane e le fette biscottate e sono andato meglio in bagno e ho ripreso enterogermina. Oggi il mio dottore mi ha detto che potrebbe trattarsi di celiachia. Ho dimenticato a dirgli peró che comunque anche se in questi giorni non ho mangiato pasta ma riso ho continuato a mangiare pane le fette biscottate e i crackers che comunque contengono farina di frumento quindi se fosse un problema di celiachia non avrei avuto lo stesso disturbi? Forse il mio intestino deve ripristinarsi del tutto dopo il virus influenzale? Premetto che io anche quando sto bene spesso quando vado in bagno le feci sono molle ma di colore normale forse perché bevo molta acqua durante il giorno in quanto 4 anni fa ho avuto calcoli renali? Lei che ne pensa? La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per sicurezza faccia i test di screening per la celiachia.
Mi sembra difficile ma considerando che nasce un bambino celiaco ogni 120 nati.....
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Molto gentile. La ringrazio. Anche a me pur non essendo un esperto mi sembra difficile. Penso che se fossi celiaco anche mangiando fette biscottate e pane o crackers avrei dovuto avere disturbi. Purtroppo ho dimenticato a dirlo al medico
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Comunque faccia il test e poi mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ieri pomeriggio ho mangiato prima dei crackers e poi in un secondo momento dei biscotti. Di sera poi ho mangiato del pane rimacinato e stamattina sono andato in bagno normale. Avendo mangiato queste cose le feci questa mattina non si sarebbero presentate diversamente?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non necessariamente.
[#6]
dopo
Utente
Ok dottore. Ho dimenticato a dirle una cosa giorno 25 Ottobre ho eseguito endoscopia poiché avevo sempre problemi di reflusso. Da questo esame poteva emergere qualcosa?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si.
La gastroscopia è l'unico esame certo per la diagnosi di celiachia.
A questo punto eviti i test ematici.
[#8]
dopo
Utente
Avevo dimenticato a dirlo e a ricordarlo anche al mio medico curante. La ringrazio per la sua enorme gentilezza
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo aggiornarla sul mio stato. Ho ripreso a mangiare regolarmente e sono andato bene in bagno. Da qualche giorno siccome ho bevuto molta acqua le feci si sono presentate molli e con dei puntini chiari? Lei pensa sia dovuto all'acqua o ad altro? Ho letto che potrebbe trattarsi di vermi però l'esame delle feci per i parassiti l'ho eseguito 2 mesi fa. Aspetto qualche altro giorno? E poi vorrei chiedere se posso assumere l'enterogermina.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia esame feci.
Può assumere tranquillamente fermenti lattici.
[#12]
dopo
Utente
Ok molto gentile. Nulla di preoccupante quindi? Comunque siccome ho mangiato quasi un'oretta fa l'enterogermina devo assumerla dopo oppure posso prenderla tranquillamente in qualsiasi momento?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lontano dai pasti.
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Comunque lei pensa che sia improbabile che si tratti di parassati? Dato che l'esame l'ho eseguito 2 mesi fa. E magari si tratta soltanto di cibo
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei vedere!
[#16]
dopo
Utente
Dottore dopo pranzo sono andato in bagno e mi scuso per la frase con un cucchiaino di plastica ho voluto verificare io stesso e ho notato che quei puntini chiari erano cimino di pane e poi piccoli granuli chiari/giallini e mi é sembrato che neanche si sgretolassero. Per ora mangio pane rimacinato puó essere sia questo? Mi scuso per la frase un pó disgustosa e la ringrazio per la sua gentilezza e disponibilità
[#17]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottore. Questa mattina ho eseguito l'esame delle feci. Lunedí vorrei eseguire esami del sangue per la celiachia e poi vorrei verificare anche le transaminasi,l'amilasi e lipasi così posso avere il quadro completo su i miei disturbi intestinali. Dovrei controllare qualche altro valore oppure con questi posso avere una visione completa? Spero possa chiarirmi i miei dubbi grazie. Sono un tipo ansioso e aspettare mi crea ancora più ansia quindi vorrei eseguire questi esami per verificare se ci sono problemi.
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia pure gli esami.
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempestività nelle risposte e per la disponibilità. La terrò aggiornata la ringrazio. Un'ultima domanda per adesso é giusto che mangia regolare ovvero alimenti che contengono glutine giusto?se no l'esame non avrebbe alcun senso giusto? Grazie in anticipo
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente.
[#21]
dopo
Utente
Grazie ancora. A presto
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scuso se abuso della sua pazienza ma mi trovo bene a consultarmi con lei. So di averglielo chiesto ma guardando anche internet leggo di tligliceridi milza ecc... Lunedí oltre agli esami per la celiachia lipasi e amilasi e transaminasi alt e ast lei mi consiglia di controllare altro? La ringrazio profondamente per il suo interesse
[#23]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No
[#24]
dopo
Utente
Grazie infinite. A presto
[#25]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ok
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottore stamattina ho eseguito esami del sangue e più tardi ritireró il referto dell'esame delle feci che poi le scriverò. Mi é sorto un dubbio questa mattina quando ho eseguito l'esame del sangue oltre a amilasi lipasi e transaminasi, per la celiachia mi hanno scritto soltanto 2 valori mentre consultando anche internet leggo che i valori da controllare sono 3. Hanno sbagliato?
[#27]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In genere si donano tre anticorpi.
[#28]
dopo
Utente
E infatti adesso mi sta sorgendo il dubbio. Perché c'erano scritte solo 2 diciture. É stato inutile allora? Se non sbaglio erano ttga ed ema forse
[#29]
dopo
Utente
Io non vorrei sbagliarmi ma ho letto per certo transglutaminasi anti-tissutale l'altro non lo ricordo bene o forse erano scritti insieme. Non vorrei sia stato inutile. Più tardi casomai appena ritiro l'esame delle feci chiedo per togliermi il dubbio.
[#30]
dopo
Utente
Dottore le riporto l'esame delle feci appena ritirato:
Consistenza pastosa
Colore bruno
Reazione ph 6,3
Muco assente
Residui alimentari assenti
Fibre carnee assenti
Amido assente
Acidi grassi normali
Grassi normali

Che ne pensa?
Scusi la mia ignoranza sbaglio o é assente la dicitura parassiti?
Grazie in anticipo
[#31]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
esame normalissimo!
[#32]
dopo
Utente
Ok dottore. E per quanto riguarda i parassiti come mai non é presente la dicitura poiché nella ricetta c'erano anche scritti? Sarebbero le fibre carnee forse?
[#33]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
i parassiti sono parassiti e non fibre carnee.
Si deve richiedere un esame apposito.
[#34]
dopo
Utente
D'accordo la ringrazio. Lei mi consiglia di effettuarlo anche? Negli ultimi due giorni onestamente ho notato che quei punti/granelli chiari sono molto diminuiti.
[#35]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
NELL'ESAME FECI NON SI FA ALCUN CENNO AI GRANULI DA LEI DESCRITTI.
[#36]
dopo
Utente
E quindi potrebbe trattarsi di malassorbimento o di parassiti?
[#37]
dopo
Utente
Buonasera dottore scusi il disturbo. Venerdì le farò sapere i risultati del prelievo. Adesso peró essendo una persona molto ipocondriaca mi sta assalendo l'angoscia perché penso abbia qualcosa di male come un tumore al colon. Dai sintomi descritti potrebbe essere? Spero possa essermi d'aiuto e magari tranquillizzarmi. La ringrazio di cuore
[#38]
dopo
Utente
Buongiorno le riporto l'esito degli esami di sangue:
Amilasi 62
Lipasi 11
Transaminasi got 18
Transaminasi gpt 21
Ant. Anti transglutaminasi iga 1,7
Ant. Anti transglutaminasi igg 1,3

Da quanto ho capito dai valori di riferimento non c'è nulla.
[#39]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come, del resto, era logico attendersi!
Auguri per un sereno Natale!
[#40]
dopo
Utente
E dottore allora questi disturbi a cosa possono essere legati? Visto che ancora alterno a fasi in cui vado bene di corpo e altre no. Non riesco a trovare una spiegazione. Colon irritabile potrebbe essere?
Un sereno Natale anche a lei e grazie per la disponibilità
[#41]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente intestino irritabile.
[#42]
dopo
Utente
D'accordo grazie dottore più tardi ne parlerò con il medico.
[#43]
dopo
Utente
Gentile dottore. Il mio medico mi ha prescritto il duspatal da prendere una compressa al mattino e una la sera lontano dai pasti. Devo prenderla una al mattino molto prima di pranzo e una la sera dopo qualche ora la cena?
[#44]
dopo
Utente
Caro dottore mi dispiace se ritorno a disturbarla ma ho sempre lo stesso problema ovvero feci molle. Non so più cosa pensare e sto iniziando ad entrare nel panico essendo un soggetto ansioso perché penso a qualcosa di brutto. Gli esami del sangue della celiachia pancreas e fegato sono negativi cosa devo fare. Cosa potrebbe trattarsi? Sto assumendo duspatal ma niente. Solo 2/3 giorni sono andato bene. La ringrazio
[#45]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intestino irritabile, verosimilmente.
Deve curare la sua ansia!
[#46]
dopo
Utente
E come devo trattarlo dottore? Non mangio quasi più niente. Io già sono di natura magro e lo sto diventando ancora di più
[#47]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sì faccia seguire da un gastroenterologo!
[#48]
dopo
Utente
A gennaio dovró andarci. Adesso peró non so come comportarmi. E il mio panico é aumentato soprattutto da quando ho sentito che un bambino di 11 anni é morto a cause di febbre molto alta e diarrea
[#49]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se vuole un consiglio spassionato curi prima la sua ansia e poi il suo intestino irritabile!
Rischia di vivere da malato pur essendo sano!
[#50]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sì faccia seguire da un gastroenterologo!