Microclismi e clisteri

Buongiorno, essendo stitica da sempre, ho cominciato circa 15 anni fa a fare utilizzo di microclismi di glicerina prima saltusaltuariamente e poi quotidianamente per svuotarmi il mio intestino ora mi ha fatto pagare questa condotta. Ho sempre un forte meteorismo h24 e flautolenza ho fatto ùna serie di accertamenti tra i quali colonscopia feci ematici intolleranza lattosio etc... tutto negativo, ora mi sto chiedendo se questa mia condotta é o può essere causa del disturbo e se é reversibile... preciso di non aver mai assunto lassativi per bocca... avete consigli grazie Ps questo forte meteorismo mi fa emettere sempre feci molli e nn formate
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Le consiglio una visita gastroenterologica per comprendere la reale situazione.
Occorre comprendere se il pavimento pelvico si muove nel modo corretto.
Questo farà poi decidere se eseguire esami più specifici.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sicuramente provvederò in tal senso, tuttavia é corretto asserire che la condotta da me posta possa determinare questo importante meteorismo? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
No.