vie biliari ostruite

Gentili dottori,
potreste illustrarmi cortesemente le cause che portano ad un'ostruzione delle vie biliari?
Mio padre è attualmente ricoverato causa ittero, prurito, feci chiare e urina rossastra.
Al momento stanno facendo indagini, ma a parte la possibilità di tumore o di calcolo, nessun'altra ipotesi è stata accennata.
Possibile che questi sintomi siano per forza sinonimo di qualcosa di negativo?
(Se fosse semplicemente un calcolo sarebbe un gran sollievo, ma ho tanta paura...).
Grazie a chiunque mi risponderà.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Le cause di occlusione acuta delle vie biliari possono essere intrinseche (interne) ovvero un calcolo o una neoplasia delle vie biliari oppure estrinseche (qualcosa che comprime dall'esterno) ad esempio un tumore del pancreas o di altre strutture addominali limitrofe.
Tra le cause croniche ci sono forme infiammatorie, parassiti esiti cicatriziali post intervento.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia