Stipsi, colonscopia, anse spastiche

Buongiorno Dottori; leggevo una risposta del Dott. Rossi - in merito all'effettuazione di una colonscopia - nella quale sosteneva, rispondendo ad una paziente, l'esistenza della colonscopia virtuale; potreste dirmi se può in toto essere paragonata a quella tradizionale? Grazie tante
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente no.
Se con la colonscopia tradizionale posso effettuare biopsie e/o asportare polipi, questo non è possibile con la virtuale.
Naturalmente il paragone tra i due esami dipende anche dal motivo per cui si fa l'esame.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, e grazie per la sua risposta; soffro da due anni di stipsi e dopo aver effettuato, un anno e mezzo fa circa, una colonscopia - che ha rivelato "anse coliche particolarmente spastiche" - ed una gastroscopia - che ha messo in risalto una esofagite -, il mio problema non trova soluzione; in particolare si è accentuato il meteorismo con relativa grossa flatulenza postprandiale; la zona maggiormente colpita è quella sotto il costato sinistro ed il colon discendente, che spesso duole durante e dopo l'evacuazione, ma nn solo; dolori al basso ventre soprattutto al mattino...mi è stato diagnosticato un intestino irritabile...su consiglio del gastroenterologo assumo Colonir, lansox (cicli), vsl#3 e talvolta antimetrorici. Cosa pensa dell'eccessivo meteorismo, oggettivo, e dell'indolenzimento al fianco sinistro (presenza di corda coli), che spesso si irradia dietro il fianco? I sintomi si sono accentuati dopo la colonscopia, mi è sembrato di cogliere...
Grazie tante
p.s. mi è stato prescritto un breath test al lattosio ma la continua assunzione di probiotici non mi permette l'effettuazione del test; che mi consiglia al riguardo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sintomi da intestino irritabile.
La causa della stipsi non è stata indagata.
Non ha alcun senso k'assunzione continuativa di probiotici: può interrompere tranquillamente per il test al lattosio (in genere gli intolleranti al lattosio hanno diarrea..........)
[#4]
dopo
Utente
In che senso dice che la causa della stipsi nn è stata indagata? MI è stato detto che è tipica della sindrome. Circa i probiotici, pensa che vsl3 vada bene? Prendevo enterolactis duo ma effetti relativi...circa la sospensione dei probiotici, mi accorgo che quando smetto la cura la stipsi si accentua...perciò le ponevo la questione
Grazie Dottore
[#5]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la diarrea, compare, ad es., ma con piccole scariche, se salto l'evacuazione per due o tre giorni o se assumo kiwi o uva; in rari casi avverto forti spasmi al basso ventre che precedono eventuali episodi diarroici; aggiungo che da un paio d'anni, su consiglio dello specialista, evito glutine, lieviti e latticini; mangio parmigiano e scamorza, quest'ultima di rado; noto che il pane mi accentua la stipsi
Grazie davvero, attendendo una sua risposta
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La stipsi può avere varie cause e si indaga con esami specifici.
La scamorza contiene lattosio....... dovrebbe stare male.
[#7]
dopo
Utente
Quali esami, Dottore? Mi spiega, poi, cosa significa "anse spastiche"? E come mai il pane mi dà stipsi? Grazie tante per le sue gentili risposte
p.s. le aggiungo che in tali situazioni è molto raro trovare una persona che abbia voglia, diciamo così, di fornire consigli propri e adeguati; questa, almeno, è la mia esperienza
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esiste una serie di esami (che ogni gastroenterologo conosce bene) per lo studio del tipo di stipsi di un paziente.
Non è questo il luogo per farne elenco e spiegazione, sarebbe troppo lungo e tecnico.
Il pane facilità la stipsi essendo privo di fibre: provi con quello integrale.
Non capisco a chi sia riferito il suo p.s.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, Dottore, e buona domenica! Il mio p.s. è riferito ad un paio specialisti consultati che si sono limitati a prescrivere senza porre particolari domande, tt qui. Mi spiega cortesemente cosa sono le anse spastiche? Grazie! :)
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Anse la cui muscolatura appare contratta. Avviene, ad esempio, nell'intestino irritabile.
[#11]
dopo
Utente
Gentilissimo, grazie; circa l'utilizzo di vsl#3, lo ritiene buono ed utile come prodotto?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente non posso esprimere giudizi.
[#13]
dopo
Utente
Grazie tante.
Saluti