Sospetto reflusso

Salve dottori,
Volevo chiedere un parere in merito ad alcune cose: da un po di tempo (circa 4-5 mesi) soffro di dolore piu o meno forte ma costante in zona epigastrica e sternale a volte è un peso, a volte pirosi a volte fitte e mi si irradia a braccio e gola lato sx ho fatto tutti gli esami possibili per escludere problemi cardiaci (ecg base e da sforzo e ecocardiocolordoppler) tutti negativi e il mio medico mi ha detto che probabilmente si tratta di reflusso e mi ha detto di prendere riopan gel 2 volte al di dopo i pasti per un mese cosa che ho fatto senza alcun beneficio. Allora volevo chiedervi innanzitutto se secondo voi questo "quadro" di sintomi è riconducibile a reflusso e se si cosa mi consigliate perchè volevo evitare se possibile di fare la gastroscopia.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I sintomi sono da reflusso e necessita di una terapia con IPP. La gastroscopia non la trovo necessaria.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
Seguiró il suo consiglio e ne parleró con il curante. Ma a me preoccupava più che altro il braccio é anche quello legato al reflusso dice?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe essere ...

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ho iniziato una cura con rabeprazolo 10 mg e questi primi giorni i dolori e sintomi che lamentavo sono aumentati e ho notato anche il presentarsi di un considerevole livello di stipsi è normale nei primi giorni di trattamento?
La ringrazio!
Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è usuale, ma potrebbe essere un effetto individuale (e transitorio).

[#6]
dopo
Utente
Gentile dr cosentino,
Scusi se la disturbo ma io continuo ad avere un peso pazzesco retrosternale e epigastrico che mi si riflette anche a spalla e schiena zona trapezio eppure sto cercando di seguire una dieta favorevole al reflusso non so piu cosa fare! Lei che consiglia? È normale?