Disturbi vari

Buonasera Dottori
Espongo un attimino la mia situazione:

Praticamente da prima di metá Ottobre, ho iniziato ad avere x tre giorni consecutivi scariche di diarrea appena mangiavo, colore acolico. Dopo questi tre gg non sono andato in bagno x 4 giorni, al 5 giorno ci sono riuscito, feci durissime sempre color acolico e con macchia di sangue sopra. Per i successivi 10-15 giorni ho avuto feci molli con bruciore ano dopo la defecazione, poi pian piano é andato via il bruciore e anche le feci si sono normalizzate. Siamo a inizio Novembre, dove ho iniziato a sentire bruciori addome sparsi principalmente fianco destro e a volte sinisto, feci alternate, colore giallognolo, bruciore ano dopo la defecazione e parecchia aria. Attualmente sono in questa situazione.
Ho fatto analisi sangue, ecografia addome, radiografia torace e radiografia addome, tutto ok viene segnalata "marcata distensione.delle anse intestinali a carico del colon ascendente e trasverso a contentuo gassoso e solido con peristalsi rallentata". Per un paio di giorni ho assunto uno sciroppo lassativo x aiutare la defecazione e praticamente dopo sono andato a diarrea varie volte e mi sono liberato, anche se x qualche giorno ho avvertito un bruciore all'ano x varie ore dopo la defecazione.
Siamo a fine Novembre e quindi in questi gg, e vado in bagno ogni 2 gg, poca cosa, sento borgorismi e faccio aria, il colore feci continua ad essere sul chiaro e ho notato nel water una sostanza tipo muco. Sto assumemdo fibre e fermenti lattici vari.ormai da settimane, ma non vedo.miglioramenti
Cosa può essere? Cosa dovrei fare?
Cosa devo assumere x normalizzare?
É normale avere questi problemi ormai da circa 2 mesi?
Sono perennemente in ansia, aiutatemi.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di intestino irritabile potenziato da intolleranze alimentari e disbiosi intestinale:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta e per l'attenzione.
Voleco chiederle se é normale avere questi fastidi da due mesi e cosa posso prendere x cercare di risolvere?

Grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è trovare il farmaco, ma trovare il gastroenterologio che la indirizzi nel modo corretto sulla guida dell'articolo che le ho inviato.

[#4]
dopo
Utente
Ok va bene, su intenet leggo tante cose e a volte mi spavento. Posso stare tranquillo?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillissimo .....

[#6]
dopo
Utente
Ok gazie! Ma é normale avere questi fastidi da due mesi? Bruciori, flautelenze, stipsi, colore feci un pò chiare, bruciori alternati alla punta dell'ano?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Fa parte del colon irritabile con stipsi. Non pensi ad altro.

[#8]
dopo
Utente
E x il colon irritabile cosa posso prendere? Assumo giá fermenti lattici, ma non vedo grandi miglioramenti. Lei da esperto cosa mi consiglia? Grazie!
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi chiede troppo. Il colon irritabile va gestito direttamente con un gastroenterologo in quanto bisogna testare vari farmaci ed integratori per ottenere dei risultati.

[#10]
dopo
Utente
Ok ok, cmq x il resto posso stare tranquillo. Giusto Dottore?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci pensi .......

[#12]
dopo
Utente
La cosa che mi preoccupa sono i fastidi che durano da tempo. Eppure non mangio chissá cosa, nessun cibo speziato o cibi particolari e avvero quasi continuamente questo senso di bruciore e pesantezza basso ventre che si alterna a volte sul lato sinistro a volte sul lato destro. Cosa mi dice a riguardo?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fermiamoci qui. Non possiamo superare i limiti del web.

Cordialità.

[#14]
dopo
Utente
Si certo, ma volevo sapere rientrano sempre nel colon irritabile?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Certamente.

[#16]
dopo
Utente
Ok va bene, sono giá più tranquillo.
La ringrazio dottore x la disponibilitá e la cortesia.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla.

[#18]
dopo
Utente
Grazie!
[#19]
dopo
Utente
Dottore ma x Il bruciore che avverto alla punta dell'ano durante la giornata cosa posso mettere?