Bocca speziata

Gent. Dottore,
sono un uomo di 44 anni. Le scrivo perchè da oltre un mese hanno avuto inizio dei fastidi alla bocca, la sensazione non è ben descrivibile perche varia nei modi e nelle giornate, talvolta un arsura sopra la lingua che sembra interessare anche il palato o talvolta un po la gola, altre come di recente un effetto speziato "pizzicorio" tipo zenzero che sembra interessare anche parte delle labbra , altre amaro ai lati della lingua.
Non ho dolori allo stomaco, talvolta mi pare di notare un lieve sentore nella parte alta destra (vicino le costole) dello stomaco o talvolta al centro in alto, altre mi pare di sentire piccolo rumori "idraulici". Poi non so se può associarsi anche che ogni tanto un fastidio alla gamba destra. Il medico mi aveva dato una cura di sulcrafato (dopo pasto) e isomeprazolo (solo al mattino) che ha forse migliorato inzialmente i fastidi, ma che dopo 20 gg. non sono mai spariti del tutto; poi mi ha indicato una visita dermatologica che visivamente non ha dato riscontri visivi e giusto per scrupolo si attende il risultato tampone candida seguita da una cura con tamponature di gocce antibioitiche cortisoniche alla sera. Sono stanco di questo fastidio, e oltretutto noto di avere difficoltà a digerire dei pasti completi, primo e secondo, (che non faccio di norma) soprattutto se con carni, momento in cui mi alcune ore dopo pare accentuarsi il fastidio , fastidio che comunque non noto mentre mangio. Oggi il dentista mi ha detto che è partita una vecchia otturazione e potrebbe, perchè no creare un effetto galvanico in bocca. Io sospetto qualcosa di stomaco, e non capisco perchè il medico non scelga di farmi fare uin ecografia o indagini mirate. grazie.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Ha eseguito esami di sangue? ha valutato la carenza di vitamine?
le consiglio eventualmente di eseguire una EGDscopia
auguri

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta.
No, ho chiesto più volte al medico se servissero analisi ( visto che ho sempre avuto colesterolo un po alto per eridità), ma il medico non riche al momento non ritiene prescrivermi.
Io gli ho descritto nuovamente i fastidi, che ripeto: ho notato difficoltà a digereri in tempi normali pasti completi con carni, patate e sughi che causano dopo sensazione di avere il cibo quasi in gola, il sugo di pomodoro e/o salse piccanti pare accentuino in seguito i fastidi in bocca o alle labbra o sotto la lingua per oltre un giorno, in punti sempre diversi come se fosse un gas che non colpisce sempre le stesse parti, mentre i fastidi sembrano attutirsi se mangio in bianco e leggero.
La costante è di avere poco fastidio al mattino che cresce gradualmete verso sera.

Nell'ultimo incontro di oggi mi ha detto di andare da uno stomatologo.

grazie
ancora
Saluti
AT
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
I suoi sembrano più dei disturbi dispeptici associati a reflusso. Cerchi di modificare l'alimentazione facendosi seguire da un gastroenterologo
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore,
io ho ridotto o meglio eliminato l'uso di pomodoro e piccante e il fastidio è ridotto. Mi fa strano visto che il mio medico di base è un gastroenterologo che non ritenga utili alcun esame e mi mandi da uno stomatologo ( di cui sconosco le specifiche). Giusto per non farmi mancare nulla da ieri ho una congiuntivite virale (vista dall'oculista) per la quale ho inziato la cura, l'oculista non esclude una correlazione virale tra i due disturbi o per ipovitaminosi.